Italo acquista Itabus. Ecco cosa cambia per i viaggiatori
Già questa estate i primi collegamenti treno -bus con un solo biglietto
Sicilia, Puglia e Campania saranno le prime tre regioni a partire con il servizio integrato tra Italo e Itabus. Ne avevamo già scritto qui Un nuovo polo dell’intermodalità treno-bus: Italo acquisisce Itabus
Sarà attivo h24 e sarà aggiunto quello di chartering, per soddisfare le esigenze di scuole, società sportive, gruppi turistici e di ogni genere di comunità sia pubblica che privata, spiega la società.
I viaggiatori potranno quindi acquistare le diverse soluzioni di viaggio da un’unica piattaforma multimodale. Completata l’integrazione infatti, si realizzeranno connessioni fra stazioni ferroviarie e aeroporti e porti, e si svilupperà la rete di micromobilità urbana e di mobilità integrata.
Quando partirà
Il servizio sarà operativo a partire dall’estate, le prime connessioni riguarderanno la Campania, la Sicilia e la Puglia per poi espandersi in tutta Italia. Per il momento la flotta a disposizione è di 51 treni e 100 bus. Nelle intenzioni della società, però, si prevede un incremento del servizio nei prossimi anni grazie al quale sarà possibile collegare non solo le grandi città italiane, ma anche borghi turistici e snodi infrastrutturali come porti ed aeroporti.