L’11 dicembre inizia l’inverno di Trenitalia
Oltre 6.700 collegamenti tra Frecce, Intercity, Eurocity, Euronight e treni regionali, ai quali si aggiungono più di 13.600 corse bus in Italia.
In Europa, oltre 2.400 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 9.000 le corse bus in Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda e Grecia.
Migliori collegamenti verso il Sud e soluzioni dirette e integrate treno+bus per raggiungere porti e aeroporti, con oltre 140 servizi disponibili del Regionale, aumento dei collegamenti tra Roma e Milano con le Frecce, possibilità di raggiungere l’Austria e la Germania anche dalla Liguria con le fermate di Genova e La Spezia dell’Euronight.
Dall’11 dicembre via alla Trenitalia Winter Experience, la nuova offerta invernale del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane che collegherà l’Italia e l’Europa proponendo nuove tratte e promozioni: dai viaggi gratis con il proprio animale a bordo treno, ai collegamenti per i mercatini di Natale, le località di montagna e le città d’arte, fino alla nuova area family sugli Intercity.
Ogni giorno saranno oltre 9 mila le corse in treno e circa 23 mila in bus con collegamenti sempre più capillari e sostenibili, da Nord a Sud.
Collegamenti – sottolinea Trenitalia – ancora venduti a prezzi messi al riparo dall’inflazione, con la conferma di tariffe come la promo Speciale Frecce con sconti fino al 70% e vantaggi per le imprese grazie al programma Trenitalia for Business a cui si affianca la nuova promo Full del Regionale con validità mensile per viaggiare verso più destinazioni all’interno della stessa regione.
Roma e Milano ancora più vicine e migliori collegamenti con il Sud
Sulla rete ferroviaria italiana correranno 250 Frecce al giorno, con Roma e Milano ancora più vicine grazie a più collegamenti (88 quelli giornalieri), sette no-stop a 2 ore e 59 minuti e Frecciarossa a doppia composizione con oltre 900 posti offerti nelle fasce orarie a traffico elevato.
Aumentano e migliorano i collegamenti anche verso il Sud e le soluzioni dirette e integrate treno+bus per raggiungere porti e aeroporti in tutta Italia grazie agli oltre 140 servizi reionali disponibili.
A disposizione dei passeggeri 124 Intercity, di cui 24 Intercity Notte, per le medie località e i capoluoghi di provincia, con il servizio con le Cabine Excelsior esteso anche nei collegamenti tra Milano e la Sicilia oltre a quello già esistente tra Roma e l’isola.
Tra gli oltre 6.000 treni al giorno attivi sui servizi regionali, a cui si aggiungeranno a breve anche i nuovi treni ibridi Blues, più servizi in Piemonte, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia, Marche, Lazio e Abruzzo, Campania e Puglia.
Sarà più facile raggiungere i mercatini di Natale in treno, grazie ai collegamenti offerti quotidianamente.
L’offerta del Polo Passeggeri è arricchita ulteriormente dagli oltre 13.600 collegamenti quotidiani di Busitalia e Ferrovie del Sud Est. Anche nel 2023, inoltre, Frecciarossa si conferma al fianco della cultura e dello sport e vettore ufficiale di molti eventi.
Viaggi sempre più sostenibili
La raccolta differenziata a bordo, gli oltre 20mila posti bici a disposizione dei viaggiatori, le nuove sedute sostenibili con tessuti ottenuti da plastica riciclata e l’autoproduzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici a beneficio di treni e bus confermano l’attenzione del Gruppo FS verso un rinnovato modello di trasporto collettivo e integrato, secondo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Il treno, infatti, ha evitato che fossero immesse nell’ambiente in un anno 150.000 tonnellate di CO2 in relazione ai collegamenti Frecciarossa Roma-Milano; per i bus elettrici, inoltre, è raddoppiata la quota di ricariche con fonti green.