La strategia del Gruppo FS per una mobilità integrata e sostenibile
Transizione energetica, progettazione sostenibile delle infrastrutture e rigenerazione urbana: questi i tre principi alla base della strategia del Gruppo FS per cambiare la mobilità del nostro paese attraverso il cosiddetto shift modale, favorendo quindi scelte di trasporto collettive e sempre più a basso impatto ambientale.
La strategia di sostenibilità del Gruppo FS è stata presentata nel corso della decima edizione Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale in corso a Milano negli spazi dell’Università Bocconi.
“Con il nuovo Piano Industriale 2022-31 – ha spiegato Lorenzo Radice, responsabile Sostenibilità del Gruppo – abbiamo promosso una visione nuova di mobilità sempre più integrata, condivisa e multimodale, che necessità del dialogo tra tutti gli stakeholder per cogliere l’opportunità offerta dal PNRR che affiderà al gruppo 24 miliardi di investimenti in infrastrutture e non solo”.
Tra i principali punti previsti nel nuovo Piano industriale di Ferrovie c’è la grande attenzione alla riduzione dell’impatto energetico delle attività di Ferrovie dello Stato.
Il Gruppo è tra i primi consumatori di energia elettrica del Paese e sta rafforzando l’impegno per autoprodurre energia sufficiente a soddisfare il 40% del proprio fabbisogno attraverso l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Nel profilo sostenibile del Gruppo – ha spiegato Radice – rientra anche la gestione responsabile della catena di fornitura con fornitori valutati e premiati in base agli impatti ambientali e sociali. Il tutto senza dimenticare l’attenzione all’economia circolare da prestare attraverso “la scelta di materiali riciclabili e riutilizzabili nel processo produttivo”.
Nella strategia di sostenibilità del Gruppo FS, che prevede l’obiettivo della Carbon Neutrality entro il 2040, inoltre, rientrano le scelte in materia finanziaria dove “sono stati emessi Green bond e altri strumenti di finanza sostenibile”. Il più grandi di questi, dal valore nominale di 1,1 miliardi di euro, è stato emesso con successo a inizio settembre con scadenza aprile 2027.