L’Alta velocità spagnola parla italiano: dal 25 novembre via ai Frecciarossa da Madrid
Tutto pronto per il debutto in Spagna del treno rosso simbolo dell’alta velocità di Trenitalia: le prime corse del Frecciarossa iberico (6 coppie di treni al giorno) inizieranno a circolare il prossimo 25 novembre tra Madrid, Barcellona e Saragozza e poche settimane dopo, dal 16 dicembre, 11 coppie di convogli collegheranno giornalmente Madrid, Valencia e Cuenca. Nel 2023, il 31 marzo, il servizio toccherà Siviglia, Malaga, Antequera e Cordoba a cui si aggiungeranno, dal 2 giugno, Alicante e Albacete. I biglietti sono già in vendita.
In attesa dell’avvio effettivo del servizio, questa mattina è partito dalla stazione di Madrid Chamartin il viaggio inaugurale del Frecciarossa 1000 diretto a Valencia Joaquín Sorolla, segnando il taglio del nastro per iryo, primo operatore privato spagnolo ad alta velocità partecipato da Trenitalia, Air Nostrum e Globalvia.
“Lo sbarco del nostro Frecciarossa in Spagna, e l’avvio delle attività commerciali della nostra partecipata iryo, è l’ultimo tassello, in ordine temporale, di una strategia che vede il Gruppo FS sempre più attivo in un mercato ferroviario europeo integrato e ormai aperto alla concorrenza – ha dichiarato Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo FS –. Intendiamo mettere l’esperienza maturata nel mercato dell’Alta Velocità italiana a disposizione dell’Europa e della Spagna, così da replicare i risultati positivi e i modelli che si sono rivelati di successo, anche e soprattutto per i viaggiatori e per i territori”.
Fino a 70 collegamenti al giorno con 20 treni
Saranno 20 i nuovi Frecciarossa 1000 che effettueranno fino a 70 collegamenti al giorno (la prima fase del servizio inizierà con 9 treni) sulle linee ferroviarie iberiche. Costruiti da Hitachi con le stesse caratteristiche di quelli in circolazione nel nostro Paese, i convogli sono riciclabili al 95% e consentono un risparmio dell’80% di anidride carbonica per passeggero-chilometro.
Il Gruppo FS, oltre che in Spagna, è già presente in Francia con Trenitalia France e i collegamenti sulla rotta Parigi-Lione-Milano; in UK con Avanti West Coast e c2c; in Grecia con Hellenic Train attraverso collegamenti a media e lunga percorrenza; in Germania con Netinera, operatore del trasporto regionale passeggeri e con TX Logistik operatore della logistica e nei Paesi Bassi con Qbuzz, operatore di trasporto su gomma.