Parkin’ Station: presentato il nuovo hub di sosta multimodale della Stazione di Napoli
Uno spazio capace di ospitare fino a 360 auto, dotato di servizi per l’interscambio tra vari mezzi di trasporto anche condivisi e collettivi per favorire una mobilità multimodale, connessa e sostenibile.
È un vero e proprio hub per la mobilità integrata il nuovo Parkin’ Station realizzato in prossimità della Stazione di Napoli da Grandi Stazioni Rail, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS e co-finanziato dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, con un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro.
Il Parkin’ Station di Napoli si sviluppa parallelamente al binario 5 e a Corso Meridionale, per circa 180 metri nei riqualificati locali dell’ex Officina di Carica Accumulatori, ormai dismessa e demolita. Un’area di 9.500 metri quadri, che potrà ospitare autoveicoli e motocicli distribuiti su tre piani, oltre 100 posti dedicati ai servizi di mobilità condivisa, come car sharing e noleggio auto. Disponibili da subito, inoltre, 12 postazioni di ricarica per auto elettriche, destinate a crescere nel tempo, otto stalli riservati alle persone con ridotta mobilità e 7 posti rosa.
Nell’area d’ingresso, inoltre, sono stati individuati degli spazi open air, dedicati alla mobilità dolce, prevedendo delle rastrelliere per le biciclette e monopattini, senza escludere, in prospettiva, la realizzazione di una velostazione dotata di varchi controllati.
Un’infrastruttura che – come sottolineato dall’AD del Gruppo FS, Luigi Ferraris – ha l’obiettivo di rendere più semplice la scelta del treno come mezzo di trasporto privilegiato in quanto “mezzo green per eccellenza, sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale”.
Riqualificazione e recupero di aree in disuso
Un nuovo modo di vivere le stazioni e le città con un ulteriore elemento virtuoso: quello della riqualificazione di un’area come quella dell’ex Officina di Carica Accumulatori da molti anni in disuso.
“Un’operazione – ha spiegato Ferraris – coerente con la nostra strategia generale, affidata soprattutto al nostro Polo Urbano, che rientra nell’ambito dell’economia circolare, perché riutilizza e trasforma asset e aree ferroviarie che hanno perso nel tempo la loro originaria destinazione e funzione e ne individuano e realizzano una nuova e di grande utilità”.
Il Parkin’ Station di Napoli è aperto dalle cinque del mattino all’una di notte, con la possibilità di tariffe orarie, giornaliere e abbonamenti mensili: 2,50 euro per la sosta oraria (per ogni ora o frazione) e 22 euro per la giornaliera; 1 euro all’ora per la moto e 8 euro per la giornaliera; 2 euro per la notturna (dalle ore 1:00 alle ore 5:00). Previsto anche l’abbonamento auto mensile a 150 euro, che scende a 120 euro se si possiede anche un abbonamento ferroviario.
Sarà possibile prenotare la sosta attraverso il sito parkinstation.it o l’omonima app Parkin’ Station, pianificando in anticipo i propri spostamenti. Nell’ottica di una integrazione tra biglietto del treno e servizi, sarà possibile prenotare la sosta anche tramite l’acquisto di biglietti ferroviari.