Stazioni ferroviarie, ecco come cambierà la sicurezza nel 2023
Ferrovie dello Stato Italiane e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti stanno intensificando i loro sforzi per garantire la sicurezza dei viaggiatori sui treni italiani. Obiettivo che sarà raggiunto attraverso l’ampliamento del numero di tornelli e la creazione di una società di sicurezza ad hoc, FS Security.
Iniziative per aumentare la sicurezza
Le prime iniziative saranno implementate a Milano, dove verranno ampliati i tornelli, e a Rogoredo, dove sorgerà un edificio per il progetto Security Academy. Inoltre, Roma Termini sarà la sede della Control Room Nazionale per il monitoraggio delle stazioni sul territorio nazionale, con l’utilizzo di impianti di videosorveglianza esistenti, sensori di sicurezza e strutture per il contrasto alle frodi.
I progetti di potenziamento dei tornelli verranno estesi anche ad altre grandi città come Torino e Venezia, e si sta valutando di dotare le stazioni del Passante di Milano di queste nuove misure di sicurezza. Inoltre, il personale operativo verrà potenziato in tutte le stazioni ad alto flusso, oltre Milano e Roma, a partire da scali come Bologna, Venezia, Reggio Calabria e Palermo.
Nuove assunzioni e formazione del personale
FS Security avrà un’area dedicata alla logistica e un’area per l’addestramento del personale, in modo da poter rispondere alle esigenze del territorio. Inoltre, verranno assunti più di 1000 giovani per il controllo dei varchi ferroviari e per supportare le forze di polizia, come annunciato dal Ministro Matteo Salvini.