Stazioni ferroviarie: regole per la sicurezza di passeggeri e pendolari
Rete Ferroviaria Italiana e Anas lanciano la campagna “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza” per sensibilizzare gli utenti
Prevenire comportamenti abitudinari errati, in stazione e nelle vicinanze di binari e passaggi a livello è indispensabile. Rete Ferroviaria Italiana e Anas lanciano la campagna “Regole. Una sicurezza per la tua sicurezza” per sensibilizzare l’utenza sulla sicurezza ferroviaria e stradale, sul rispetto delle regole e i comportamenti da adottare in stazione.
RFI e Anas gestiscono insieme circa 50mila chilometri di arterie tra linee ferroviarie e strade su cui circolano giornalmente circa 10mila treni e 8 milioni di veicoli.
L’iniziativa è promossa dal Polo Infrastrutture del Gruppo FS e patrocinata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ogni anno in media si verificano circa 250 incidenti ai passaggi a livello, che nel 10%
Obiettivo della campagna è invitare le persone a non sottovalutare i pericoli che possono verificarsi a seguito di attraversamento improprio dei binari a piedi, su mezzi a due ruote o in automobile, ma anche nell’oltrepassare la linea gialla segnata a terra su ogni marciapiede di stazione. Distrazione ed eccesso di senso sicurezza, dovuti anche all’utilizzo improprio di dispositivi elettronici come smartphone e auricolari, possono mettere a rischio la propria incolumità e provocare incidenti gravi: “Guida e Basta” è la raccomandazione che Anas rivolge continuamente a tutti gli automobilisti per scongiurare rischi e cattive abitudini alla guida dovute al mancato rispetto delle regole del Codice della Strada. È perciò importante avere consapevolezza e prestare sempre attenzione al transito dei treni.
Per queste cause ogni anno in media si verificano circa 250 incidenti ai passaggi a livello, che nel 10% dei casi hanno comportato conseguenze gravi o mortali, e si rilevano oltre 2.600 indebite presenze sui binari o lungo linea che, fra decessi e feriti gravi, sono risultati fatali in circa 200 casi. Numerosi episodi che causano anche significativi rallentamenti alla circolazione ferroviaria.
Com’è strutturata la campagna
Il piano della campagna prevede affissioni nelle principali stazioni italiane, diffusione di video e contenuti digitali su canali web e social rivolti a cittadini, viaggiatori, stakeholder, Istituzioni e allo stesso personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Filosofia della campagna è promuovere il bene-vita attraverso messaggi che si riferiscono a valori e situazioni familiari che rischierebbero di andare persi in caso di comportamenti incauti. Sul portale FS Italiane è online la pagina dedicata alla campagna con un prezioso vademecum di regole da rispettare in stazione e nelle vicinanze dei binari.
Ecco tre semplici regole fondamentali:
- RISPETTA IL PASSAGGIO A LIVELLO
- NON SUPERARE LA LINEA GIALLA
- NON ATTRAVERSARE I BINARI