Terremoto Marche: treni sospesi sulla linea Adriatica, aeroporto di Ancona operativo
Questa mattina la costa adriatica marchigiana è stata interessata da una scossa di terremoto di magnitudo 5.7. Le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in 50 interventi per verifiche di stabilità a edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. Al momento non sono segnalate particolari criticità, riferiscono i pompieri. Impegnati gli elicotteri dei reparti volo di Pescara e Bologna per una verifica dall’alto delle aree interessate dalla scossa sismica.
Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato che la circolazione ferroviaria è stata sospesa in via precauzionale e per controlli sulla linea Adriatica, tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico. Nessun treno è fermo in linea.
Si stanno verificando le condizioni di sicurezza per attivare eventuali servizi sostitutivi su strada. Il provvedimento si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l’evento sismico.
Enac ha annunciato che l’aeroporto di Ancona – Falconara è operativo, il terremoto non ha danneggiato infrastrutture aeroportuali e tutti i collegamenti da e per lo scalo sono attivi.