Trenitalia Summer Experience 2023: più treni e soluzioni integrate per le vacanze estive
Disponibili oltre 10.000 collegamenti in treno al giorno e circa 19.000 corse in bus tra Italia ed Europa
Il Polo Passeggeri del Gruppo FS darà il via all’offerta estiva a partire dal 11 giugno, con la Trenitalia Summer Experience. Questo programma offre più treni per le mete turistiche estive, inclusi collegamenti integrati con bus, nave e aereo. Ci saranno promozioni speciali per famiglie e giovani, e un’attenzione particolare per i viaggiatori che desiderano portare i propri animali domestici. Complessivamente, saranno disponibili oltre 10.000 collegamenti in treno al giorno e circa 19.000 corse in bus tra Italia ed Europa, offrendo una mobilità sostenibile con comfort e sicurezza.
L’attenzione al cliente e le novità presentate a Roma
Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia, e Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, hanno presentato a Roma la Summer Experience 2023, illustrando le nuove iniziative che mirano a offrire un’esperienza di viaggio sempre più completa e attraente. L’obiettivo è soddisfare la crescente domanda di viaggi, soprattutto per svago e piacere, attraverso investimenti in nuovi treni e bus e un aumento della frequenza dei mezzi durante i weekend. Un elemento centrale è l’intermodalità, con soluzioni integrate per l’intero percorso di viaggio, dalla casa alla destinazione finale, compresi collegamenti con biciclette a bordo dei treni.
Incremento dei passeggeri e attenzione alla bicicletta
Le società del Polo Passeggeri del Gruppo FS hanno registrato un aumento significativo del numero di passeggeri nel 2023, con 225 milioni nei primi 5 mesi (+24% rispetto al 2022). A livello nazionale, i treni Frecciarossa hanno ottenuto ottime performance durante i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, registrando un aumento del 7% rispetto al 2019, mentre gli Intercity hanno visto un aumento del 10% dei passeggeri. Anche il numero di viaggiatori nei treni regionali è aumentato del 18% rispetto al 2019 durante i ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
Le vendite internazionali hanno registrato un aumento del 65% rispetto al 2019, mentre l’acquisto di biglietti attraverso canali digitali è aumentato del 80% rispetto al 2019. Inoltre, è stata riscontrata una crescente richiesta di prenotazioni per trasportare biciclette a bordo dei treni, che sono aumentate del 30% rispetto al 2022.
Soluzioni integrate e ampliamento dei collegamenti
Il Polo Passeggeri del Gruppo FS sta preparando un’offerta estiva sempre più intermodale, che include soluzioni di primo e ultimo miglio per i viaggiatori. Saranno garantiti oltre 6.600 collegamenti in treno in Italia, a cui si aggiungono circa 11.000 corse bus di Busitalia e FSE. In Europa, ci saranno oltre 3.300 collegamenti in treno e 8.000 corse bus al giorno. L’attenzione all’intermodalità è centrale per l’estate 2023, con la possibilità di pianificare l’intero percorso di viaggio tramite l’app di Trenitalia, che consente l’acquisto di treni, bus e parcheggi del Gruppo Ferrovie dello Stato.
Aumento dei collegamenti Frecciarossa e servizio di ristorazione migliorato
Sulla rete ferroviaria italiana, saranno disponibili oltre 250 treni Frecciarossa al giorno, offrendo più di 120.000 posti a passeggeri nazionali e internazionali. Saranno servite oltre 120 destinazioni, tra località marittime, di montagna e città d’arte. I collegamenti verso il Sud tra Milano e Napoli aumentano e migliorano, con 68 Frecciarossa al giorno e oltre 30.000 posti disponibili. Il collegamento Milano-Roma, di grande importanza per il settore business, avrà 4 Frecciarossa in più al giorno, per un totale di 94 collegamenti giornalieri e oltre 45.000 posti. I passeggeri potranno godere di un servizio di ristorazione migliorato a bordo dei treni, con attenzione alla sostenibilità nella scelta del packaging e delle materie prime.
Nuove fermate e collegamenti Intercity e Eurocity
Per i viaggiatori che scelgono gli Intercity, saranno disponibili oltre 120 treni, di cui 24 Intercity Notte, garantendo una copertura sempre più estesa e attenta alle esigenze dei passeggeri. L’offerta estiva degli Intercity si arricchisce di 100 nuove fermate al giorno, registrando un aumento del 42% rispetto all’anno precedente. Saranno introdotti sei nuovi collegamenti verso alcune località della Costa degli Dei e un nuovo collegamento nel weekend tra Milano e Savona. Per gli amanti della montagna, verrà riproposto il prolungamento per Bardonecchia, dopo il successo ottenuto durante il periodo invernale. Inoltre, l’offerta Eurocity includerà 40 collegamenti giornalieri e 8 collegamenti Euronight tra l’Italia, l’Austria e la Germania. Sarà inoltre possibile raggiungere Ancona da Monaco e Vienna con fermate intermedie nelle principali località della Riviera Adriatica. Infine, saranno introdotte nuove fermate in Liguria a Monterosso e Santa Margherita Ligure per i collegamenti La Spezia-Genova-Milano verso Monaco e Vienna.
Vacanze con gli amici a 4 zampe: Trenitalia offre soluzioni di viaggio integrate
L’offerta intermodale di Trenitalia si arricchisce di nuove soluzioni di viaggio, includendo anche la possibilità di viaggiare con i propri animali domestici. Fino al 15 settembre, i cani potranno viaggiare gratuitamente sulle Frecce, mentre fino al 5 settembre potranno viaggiare gratuitamente sugli Intercity. Una novità dell’estate è l’offerta “dog in tour” per i treni regionali, che permette di portare il proprio amico a quattro zampe al guinzaglio in modo illimitato. Inoltre, gli animali di piccola taglia che possono essere tenuti nel trasportino potranno viaggiare gratuitamente su tutti i treni di Trenitalia.
Ampliamento dei collegamenti regionali e nuovi treni efficienti
L’offerta dei treni regionali conta oltre 6.000 treni al giorno, con un focus su regioni come Piemonte, Friuli Venezia-Giulia, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Durante l’estate, il numero di collegamenti verrà intensificato per permettere ai viaggiatori di scoprire i meravigliosi territori italiani. Ci saranno 42 collegamenti aggiuntivi nei giorni feriali e 59 collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi, raggiungendo un totale di 1.700 località italiane accessibili sia in treno che combinando treno e autobus. La flotta dei treni regionali sarà rinnovata con l’arrivo di 26 treni ibridi Blues e 44 treni Rock e Pop entro la fine dell’anno.
Offerta integrata tra Busitalia e Ferrovie del Sud Est
L’offerta del Polo Passeggeri si arricchisce anche grazie a Busitalia e Ferrovie del Sud Est. Busitalia offre oltre 9.700 collegamenti giornalieri, con 53 nuovi autobus già in servizio e ulteriori 170 che saranno aggiunti entro la fine dell’anno. Ferrovie del Sud Est, con i suoi 260 treni al giorno e 80.000 posti, permette di raggiungere le splendide località della Puglia, integrando l’offerta con 1.400 corse in autobus al giorno. Questo garantisce una pianificazione oraria coordinata con Trenitalia, offrendo una connessione sempre più completa a livello regionale e nazionale.
Passeggiate estive: in treno alla scoperta di spiagge, montagne e città d’arte
L’estate a bordo dei treni si preannuncia ricca di opportunità per scoprire le destinazioni più affascinanti dell’Italia. I “Treni del mare” offriranno collegamenti speciali tra la Lombardia e le spiagge del Ponente e Levante Ligure. I treni “Line” presenteranno novità con il Cerrano Line e il Collio Line, che fermeranno in alcune delle più rinomate e suggestive mete estive. Saranno disponibili anche treni dedicati al trasporto delle biciclette, ideali per grandi gruppi