Trenord: entro il 2025 in arrivo 222 nuovi treni
Aumentano le risorse per la riqualificazione, il potenziamento e la gestione della rete ferroviaria controllata da Ferrovienord. La Giunta della Regione Lombardia ha approvato una delibera che prevede un aggiornamento delle risorse disponibili anche a seguito delle necessità riscontrate per l’incremento dei costi dei materiali.
Interventi che riguardano la rete ferroviaria regionale (sia ‘Ramo Milano’ sia ‘Ramo Iseo’) che attraversa i territori delle province di Milano, Monza e Brianza, Como, Brescia, Varese e Novara.
Nel dettaglio, oltre alla riorganizzazione di risorse già stanziate per assicurare la realizzazione degli interventi prioritari (in particolare nodi di Bovisa e di Seveso e hub di Saronno) oggetto di incrementi di costi, si aggiungono a quanto già previsto nuove risorse per 35 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della rete, 10 milioni di euro per l’intervento di infrastrutturazione connessa alla circolazione dei treni a idrogeno, 11 milioni per il Nodo di Bovisa, 1 milione per l’intervento sulla Seveso-Baruccana e 10 milioni per il ripristino della ferrovia turistica Valmorea.
Grazie a finanziamenti statali, si prevedono ulteriori risorse, 20 milioni di euro, per il potenziamento della Varese-Laveno.
“Con questo aggiornamento delle risorse a disposizione per la rete infrastrutturale ferroviaria – spiega l’assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi – andiamo a potenziare gli investimenti e le manutenzioni straordinarie completando gli interventi di accessibilità alle stazioni e il potenziamento delle aree di interscambio modale. Prosegue inoltre il piano di realizzazione di opere sostitutive che consentono l’eliminazione dei passaggi a livello, un altro fronte complesso di interventi che hanno ricadute positive sui territori. Continuano anche gli investimenti sull’implementazione dei sistemi di sicurezza ferroviaria del Ramo di Milano e potenziamo dal punto di vista infrastrutturale e tecnologico del nodo di Bovisa”.
Trenord
Parallelamente agli interventi sulla rete ferroviaria, prosegue anche il rinnovo della flotta dei treni in circolazione sulla rete ferroviaria lombardia. Da questa settimana altri tre nuovi treni entrano in servizio sui collegamenti ferroviari operati da Trenord, nel cremonese, nel mantovano e nel bresciano: sono due Donizetti, destinati alle linee Brescia-Cremona e Cremona-Mantova, e un Caravaggio, che effettua quattro corse sulla Milano-Cremona-Mantova.
I due Donizetti effettuano dieci corse al giorno sulla Brescia-Cremona. Grazie a questa ulteriore immissione – spiega Trenord – è garantito con treni nuovi il 100% del servizio sulla linea, su cui i Donizetti hanno fatto il primo ingresso lo scorso 12 giugno.
I nuovi treni a media capacità hanno iniziato a circolare anche sulla linea Cremona-Mantova, effettuando due delle otto corse al giorno in programma.
Sulla Milano-Cremona-Mantova, sono effettuate da un treno doppio piano ad alta capacità Caravaggio quattro corse.
Con le nuove immissioni, sono 79 i nuovi convogli in circolazione nel servizio ferroviario lombardo, nell’ambito del piano di rinnovo della flotta avviato da Regione Lombardia a fronte di un investimento complessivo di 2 miliardi di euro. Entro il 2025, saranno sui binari 222 nuovi treni.