Piano Fs: Filt Ggil, Fit Cisl e Uil trasporti chiedono approfondimenti
A seguito della presentazione del nuovo Piano Industriale del Gruppo FS tenutosi presso la Stazione Tiburtina, in cui erano presenti anche Matteo Renzi e Graziano Delrio, è arrivata la reazione dei rappresentanti delle principali sigle sindacali.
“Ci sono spunti interessanti in un progetto ambizioso ed impegnativo”. Così hanno commentato i segretari generali della Filt Cgil, Alessandro Rocchi, della Fit Cisl, Antonio Piras e della Uil trasporti, Claudio Tarlazzi spiegando che “l’occasione odierna non ha però fornito elementi sufficientemente dettagliati per esprimere già una valutazione”.
Secondo I tre dirigenti sindacali: “sono necessari approfondimenti su tempistica ed entità degli investimenti infrastrutturali e sul parco rotabili, sullo sviluppo dei volumi di attività e dell’offerta sia nel trasporto merci che nel trasporto passeggeri ed infine sugli andamenti occupazionali, sia nelle attività dirette che nei servizi appaltati”.
“Particolarmente delicato e complesso – sostengono infine Rocchi, Piras e Tarlazzi – si presenta il tema della cessione di quote di proprietà del Ministero dell’Economia che suscita più di una perplessità”.