Piemonte: dal 30 gennaio i regionali Fast sulla Torino-Milano
Dal 30 Gennaio le prime due coppie di treni regionali Fast, attivati da Trenitalia su richiesta dell’Agenzia della Mobilità Piemontese e finanziati dalla Regione, presteranno servizio sulla tratta Torino – Milano.
“Come annunciato – ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – questa è la risposta della Regione e dell’AMP alla decisione di Trenitalia di sopprimere i Frecciabianca, privando Torino, ma soprattutto Vercelli e Novara, che non possono usufruire dell’AV, di un collegamento veloce con Milano alternativo ai Frecciarossa, anche alla luce delle polemiche scaturite in seguito agli aumenti sugli abbonamenti di questi ultimi”.
I treni copriranno la tratta Porta Susa – Rho Fiera da cui è possibile prendere la metropolitana in un tempo di circa un’ora e venti, un tempo decisamente inferiore rispetto ai normali regionali veloci. Le tariffe saranno le medesime di quelli dei regionali veloci e l’abbonamento costerà circa un terzo rispetto a quello del Frecciarossa. Una terza coppia sarà attivata dal 3 Aprile ed avrà indicativamente partenza da Torino Porta Nuova alle 6:10 e relativo ritorno da Milano Porta Garibaldi alle 18:11.
“È nostra intenzione – ha concluso Balocco – istituire, in collaborazione con la Regione Lombardia, un abbonamento unico che consenta di usufruire anche dei servizi urbani e suburbani.