Piemonte, nuova linea ferroviaria SFM5: inizio dei lavori nel 2017
Inizieranno nel 2017 i lavori per la realizzazione della nuova linea ferroviaria SFM5 e le fermate San Luigi di Orbassano, Quaglia-Le Gru di Grugliasco e San Paolo di Torino, realizzate così come indicato nella “Programmazione delle attività dell’Osservatorio Tecnico Torino-Lione approvata il 30 giugno 2015”, in anticipo rispetto ai lavori della nuova linea ferroviaria.
A queste si aggiunge la fermata Ferriera di Buttigliera Alta sulla linea SFM3 che prevede gli stesse tempi di realizzazione.
Gli interventi preventivati permetteranno la conclusione dell’insieme delle opere entro il 2020 per un investimento complessivo pari a 71 milioni di euro che comprendono la fermata Ferriera di Buttigliera Alta.
La copertura finanziaria trova spazio nel Contratto di Programma Investimenti MIT-RFI e nella modifica dell’Accordo di Programma “per l’attuazione delle opere infrastrutturali necessarie all’attivazione della futura linea del sistema ferroviario metropolitano, denominata SFM5 (Orbassano-Torino Stura-Chivasso)“, che consente di realizzare, sulla SFM5, le fermate di Quaglia-Le Gru a Grugliasco e di San Paolo a Torino.
Nello stesso contratto è stata finanziata la progettazione definitiva e la conseguente realizzazione della linea SFM5 e della stazione sotterranea di San Luigi-Orbassano, oltre che la realizzazione della Fermata sotterranea sulla Linea SFM3 di Ferriera a Buttigliera Alta, per un totale di 52,5 milioni di euro.
La nuova linea SFM5 collegherà in soli 15 minuti l’Ospedale San Luigi-Orbassano e Porta Susa. Tutte le fermate saranno omogenee dal punto di vista architettonico, per gli imbocchi dei tunnel, i fabbricati e le opere d’arte, permettendo alla linea ferroviaria di acquisire un’identità comune.
Le fermate consentiranno inoltre un’efficiente interconnessione tra le reti di trasporto facilitando l’interscambio con gli altri mezzi per la mobilità urbana dei passeggeri, sia rispetto a linee esistenti del trasporto pubblico locale per le fermate passanti di San Paolo e Quaglia-Le Gru, sia con la realizzazione di stalli dedicati per le soluzioni di San Luigi-Orbassano e Ferriera.
Gloria De Rugeriis