Porti, accordo tra le Ferrovie, Genova e Savona
Porti di Genova e Savona, accordo col Gruppo Fs: via all’integrazione digitale. Porterà a un miglioramento per il trasporto intermodale
Porti di Genova, Savona-Vado e Gruppo Fs: accordo sul digitale
Mercitalia Logistics, nella persona dell’AD Sabrina de Filippis, e il commissario straordinario dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, Massimo Seno, hanno firmato un protocollo d’intesa. Il tema è la promozione dell’integrazione digitale tra i porti di Genova, Savona-Vado e il Polo Logistica del Gruppo Fs.
Nel concreto, l’intenzione di questo accordo è quella di iniziare uno scambio informatico di dati. Questi dati riguardano i principali processi riguardanti i servizi di trasporto ferroviario da e per i porti di Genova e Savona-Vado. Con questo tipo di scambio comunicativo, si vuole raggiungere una migliore programmazione e gestione delle operazioni ferroviarie, velocizzando quest’ultime e le spedizioni. Non si tratta di una novità assoluta per il Gruppo Fs. Con le Autorità Portuali del Mar Ligure Orientale e del Mare Adriatico Centro Settentrionale erano state siglate intese simili. Questo accordo è fondamentale nell’ottica della competitività del trasporto intermodale. La connessione tra due ambiti così differenti del trasporto come porti e ferrovia può risultare fondamentale, garantendo ai clienti del settore logistico un migliore ventaglio di possibilità. Anche quest’accordo fa parte di quell’insieme di iniziative volte alla creazione della Piattaforma Logistica Nazionale.
Leggi anche:
https://www.trasporti-italia.com/treno/trenitalia-nuovi-intercity-ibridi-sud/298061/