Puglia: 9 autobus per le Ferrovie Appulo Lucane. Inaugurate anche 3 carrozze treni e nuova officina
Il servizio di trasporto offerto dalle Ferrovie Appulo Lucane su gomma e su ferro si arricchisce da oggi ulteriormente con 9 autobus, 3 carrozze per treni e la nuova officina di Bari Scalo. La presentazione dei mezzi e dell’infrastruttura si è tenuta nel capoluogo pugliese alla presenza, tra gli altri, del presidente delle Fal, Matteo Colamussi, e del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
“Abbiamo colto un ulteriore opportunità concessa dalla Regione ed abbiamo utilizzato – ha spiegato Colamussi – finanziamenti per 2 milioni di euro per acquisire 9 nuovi autobus, con motorizzazione euro 6, che è il top quanto a tutela ambientale. Con le tre nuove casse per treni (carrozze ferroviarie, ndr) abbiamo inoltre investito 3,9 milioni di euro di finanziamenti nazionali per migliorare il servizio nelle tratte e negli orari di maggiore affluenza degli utenti”.
Ogni cassa ha 53 posti a sedere, stalli per biciclette e toilette utilizzabili anche nelle brevi percorrenze. A breve Fal – è stato annunciato – metterà in esercizio anche un uovo treno a 3 casse acquistato con fondi aziendali rivenienti da utili di esercizio che sarà destinato alla tratta Bari-Matera. Negli ultimi anni – è stato spiegato – la Fal ha acquistato 19 nuovi treni e 40 autobus portando il rinnovo della flotta rispettivamente al 90% ed al 73%. Per la nuova officina di Bari scalo la Fal ha investito 1,9 milioni di euro di fondi Fesr regionali, dotando la struttura di panelli solari, in linea con gli obiettivi green dell’azienda.
“La Fal è stata rapidissima – ha sottolineato Emiliano – nell’impiegare i finanziamenti offerti dalla Regione per rafforzare la flotta. Oggi si rafforza ulteriormente, migliorando – ha concluso il presidente – un’infrastruttura fondamentale”.