PUMS 2019, Trenitalia: sui treni Rock e Pop più spazio per le bici
“Favorire l’utilizzo di due mezzi ecologici come il treno e la bici è uno degli obiettivi di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), da sempre attenta alle esigenze di chi sceglie i collegamenti regionali e metropolitani per lavoro, studio, svago e turismo”. Così Ermanno Russo, Head of Regional Custumer Care di Trenitalia, al workshop “Mobilità ciclistica”, in occasione della Terza Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile 2019 in corso a Roma.
“I treni regionali Rock e Pop, progressivamente sui binari italiani, rivoluzioneranno il modo di viaggiare dei pendolari grazie anche a più posti per le bici”, ha spiegato Russo, che ha proseguito: “I primi convogli consegnati hanno 18 posti sui Rock e fino a 8 sui Pop, permettendo di sviluppare ancor di più una mobilità condivisa, integrata e sostenibile. Sui nuovi treni è inoltre possibile adattare il numero dei posti bici in base alle richieste delle Regioni e alle esigenze stagionali del turismo su bici. A questo si aggiunge il trasporto gratuito di quelle pieghevoli”.
“In alcune regioni, dove l’offerta cicloturistica è maggiore, alcune carrozze potranno avere più posti bici, permettendo ai passeggeri di raggiungere le proprie destinazioni nel pieno rispetto dell’ambiente e in totale comodità”, ha concluso Russo.