Qatar: Alstom si aggiudica una commessa da 750 mln di euro
Alstom, inserito in un consorzio con QDVC, società a partecipazione azionaria del Qatar che si occupa di opere di ingegneria, si è aggiudicata un contratto d’appalto della Qatar Railways Company (QRAIL) per la fornitura di un sistema tranviario “chiavi in mano” per una rete di 4 linee a Losail, in Qatar. L’accordo è stato firmato a Parigi, alla presenza dell’Emiro Sceicco Tamim Bin Hamad Al Thani, del presidente francese François Hollande e di Patrick Kron, presidente e amministratore delegato di Alstom. La quota di Alstom del contratto è di circa 750 milioni di euro, di cui 450 milioni senza opzione (il contratto sarà contabilizzato nel 2° trimestre di esercizio in corso), incluse le opzioni per altri 32 tram.
La sede italiana di Sesto San Giovanni (390 dipendenti), centro di eccellenza per i sistemi di trazione, contribuirà al progetto producendo 70 convertitori di trazione.
La rete delle 4 linee tranviarie attraverserà la città coprendo una distanza di 33 chilometri, inclusi 7 chilometri in sotterranea e 37 stazioni, ed il sistema, entrerà in servizio commerciale a partire dal 2018.
Alstom fornirà alla città di Losail il suo sistema tranviario totalmente integrato, compresi progettazione, produzione, messa in servizio e assistenza di 35 tram Citadis, apparecchiature per l’alimentazione (sottostazioni, catenaria e APS, sistema di alimentazione a terra), segnalamento e binari.
Il tram Citadis per Losail avrà una lunghezza di 32 metri e offrirà un elevato comfort ai passeggeri, grazie alle comunicazioni potenziate con i sistemi di sicurezza e di informazione per i viaggiatori, sia nelle stazioni sia a bordo. I tram avranno il pianale ribassato a piena lunghezza, per facilitare l’accesso a tutti i passeggeri.
“A oggi, Alstom Transport ha fornito soluzioni tranviarie ‘chiavi in mano’ a più di 25 città. Il progetto di Losail conferma la competenza dell’azienda in tutti i segmenti del mercato ferroviario. Losail beneficerà inoltre della comprovata esperienza del tram Citadis, un prodotto-simbolo nella nostra gamma. Questa nuova commessa in Medio Oriente dimostra il successo della nostra strategia globale e i forti legami della nostra azienda con questa regione”, ha dichiarato Henri Poupart-Lafarge, Presidente di Alstom Transport.
La città di Losail, situata a nord di Doha, è la prima a lanciare un sistema tranviario “chiavi in mano” in Qatar. Quello di Losail sarà il secondo sistema tranviario implementato nei Paesi del Golfo da Alstom con tecnologia APS.