Rail Italia e Linea insieme per le merci dall’Austria
Rail Italia, compagnia ferroviaria del Gruppo Barletta, e Linea, impresa ferroviaria con sede a Novi Ligure. hanno siglato un accordo per il trasporto di merci tra l’Austria e la Campania.
Il 10 febbraio è partito da Villach il primo convoglio che ha raggiunto, via Tarvisio, l’Interporto Sud Europa di Marcianise-Maddaloni (Caserta), inaugurando la tratta che permetterà agli operatori della logistica di tutta Europa di sfruttare una rotta altamente strategica per il trasporto merci.
Il nuovo servizio intermodale fra l’Austria e il Sud Italia sarà effettuato tre giorni a settimana in entrambe le direzioni e sarà dedicato alla movimentazione di prodotti di vario tipo.
La percorrenza sarà di 18 ore e ogni treno avrà una capacità di 1300 tonnellate. Le merci in ingresso potranno essere trasferite nelle principali città italiane, sfruttando i collegamenti che Rail Italia già effettua dallo scalo di Marcianise-Maddaloni.
Il tandem Rail Italia-Linea permetterà di ridurre significativamente i tempi di resa dei trasporti tra il terminal intermodale di Marcianise-Maddaloni – collocato in una delle nostre aree più ricche di strade, ferrovie e porti – e l’Austria.
L’accordo favorirà anche il decongestionamento delle strade, spostando su rotaia una percentuale importante di merci che attualmente viaggiano su gomma.
Secondo Nicola Berti, amministratore di Rail Italia, “la collaborazione con Linea segna l’inizio di una nuova strategia di apertura verso i poli logistici del Nord e Centro Europa che offrirà grandi opportunità di sviluppo. La nuova rotta ferroviaria tra Villach e Marcianise-Maddaloni appena inaugurata avvicinerà l’Italia all’Austria garantendo agli operatori di settore collegamenti veloci e affidabili e soprattutto significativi risparmi in termini di tempo e di costi.”
Rail Italia, impresa specializzata nel trasporto intermodale, utilizza moderne locomotive elettriche politensione in grado di passare da una frontiera all’altra senza il cambio del mezzo. I piani di sviluppo prevedono l’acquisizione di 10 ulteriori locomotive entro il 2011. Recentemente è stato anche creato un centro di formazione del personale viaggiante che nel corso del biennio 2009/2010 formerà oltre 80 persone.