Reggio Calabria: 23mln di euro per tre nuove stazioni ferroviarie
Tre nuove stazioni ferroviarie lungo la tratta jonica. Lo prevede una convenzione fra Governo, Comune ed Rfi che porterà alla realizzazione, attraverso il finanziamento di 23 milioni di euro.
Nella sede dell’Atam il sindaco Giuseppe Falcomatà, il sottosegretario alle Infrastrutture ed ai Trasporti, Salvatore Margiotta, ed il Direttore territoriale produzione Rfi Calabria, Sergio Stassi, insieme all’assessore comunale ai Trasporti, Giuseppe Marino, hanno di fatto sancito la nascita degli scali di San Leo, Bocale II e Sant’Elia di Lazzaro, ovvero un tassello determinante per il rilancio della metropolitana leggera destinata ad implementare le possibilità di movimento per i cittadini.
“Questi fondi – ha sottolineato il sindaco Falcomatà, concentrandosi su un dato strettamente politico – erano stati inseriti e previsti nei Governi del centrosinistra, quando al Ministero dei Trasporti sedeva Graziano Delrio. Si rischiava, però, di perderli per un cavillo burocratico che la caparbietà dell’assessore Giuseppe Marino, facilitato dalla grande disponibilità di questo Governo, è riuscito a superare. Prima, infatti, rinvii su rinvii rischiavano di far saltare un progetto di sviluppo fondamentale per l’intero territorio. Adesso, invece, si è arrivati ad un punto che ci consente di realizzare tre nuove stazioni, un servizio prezioso per i cittadini, un’opportunità di scelta per chi, muovendosi da e peri il capoluogo, può avvalersi, insieme agli altri strumenti di mobilità, anche dell’utilizzo della ferrovia”.