Regionale Trenitalia, rinforzi in arrivo: 100 nuovi treni nel 2025
Regionale Trenitalia, 100 nuovi treni in arrivo nel 2025. Anche i viaggiatori in aumento: previsti almeno 430 milioni di passeggeri.
Regionale di Trenitalia si rinnova: annunciati 100 nuovi treni in arrivo per questo 2025.
Regionale, la flotta cresce
Il Gruppo Fs Italiane ha recentemente annunciato importanti novità per l’anno in corso (e per i prossimi). Nell’ambito della presentazione del Piano Strategico 2025-2029, infatti, si è discusso anche di un corposo rinnovamento per la flotta Regionale. Il progetto di sviluppo parla di un investimento complessivo di sette miliardi di euro, che non si limita solo ai 100 convogli in arrivo per l’anno corrente. Di nuovi ingressi, infatti, ce ne saranno almeno fino al 2027: per quell’anno, il numero di nuovi treni regionali in circolazione dovrebbe salire addirittura a 1061.
Nell’anno appena conclusosi, sono stati ben 540 i treni di nuova generazione consegnati sulle varie linee. Questi si sono andati ad aggiungere ai 335 nuovi treni che erano già in circolazione, portando il computo totale a 871. Per i 100 nuovi treni di quest’anno, l’investimento sarà intorno agli 850 milioni di euro.
In aumento anche i passeggeri
Oltre alle fisiologiche esigenze di rinnovo della flotta e di sostituzione dei convogli più datati, Trenitalia dovrà (come tante altre aziende di trasporto pubblico in Italia) anche fare i conti con gli aumenti del flusso di viaggiatori pevisti per via del Giubileo. già lo scorso anno, i passeggeri del Regionale sono stati circa 415 milioni. Per quest’anno, secondo le stime, il numero dovrebbe aumentare almeno fino a 430 milioni. Trenitalia ha provveduto ad aumentare le corse e potenziare il servizio laddove possibile, aggiungendo per esempio alcuni treni sulla tratta del Leonardo Express, il diretto che collega l’aeroporto di Fiumicino alla stazione di Roma Termini. Tra le novità che interessano i viaggiatori del Regionale, oltre al rimborso automatico dei biglietti, anche l’integrazione dei biglietti Metrebus sull’app di Trenitalia, per muoversi nell’area di Roma.
Leggi anche: