Regione Lombardia aggiorna il contratto di programma di Ferrovienord: ecco cosa cambia per i pendolari
I finanziamenti inseriti prevedono infrastrutture, sicurezza e rinnovo della flotta
Aggiornato il contratto di programma con Ferrovienord. La regione Lombardia ha indirizzato oltre 1,5 miliardi di euro al trasporto pubblico locale, tra infrastrutture, sostenibilità, sicurezza e rinnovo della flotta.
Il provvedimento è contenuto in una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, di concerto con l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Obiettivo della Regione è potenziare e rafforzare l’intera rete di Ferrovienord.
“Proseguiamo nel finanziare interventi che rientrano per buona parte nel Piano Lombardia – ha dichiarato l’assessore Terzi – e che sono fondamentali per la mobilità dei cittadini e per diminuire i disagi”.
Per la Brescia Iseo Edolo, grazie a 97,2 milioni di euro nell’ambito del Pnrr, si contribuirà alla decarbonizzazione sostituendo l’attuale flotta diesel con nuovi treni a idrogeno grazie alla realizzazione di 3 impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile.
Sulla Saronno Seregno e Como Borghi, invece, con una rimodulazione di 12,4 milioni di euro di risorse regionali si migliorerà la sicurezza con interventi su una sede di incrocio a Baruccana (MB), tra Saronno e Seregno, la realizzazione di un sottopasso pedonale alla stazione di Como Borghi, e la manutenzione straordinaria di alcuni manufatti.
“Intendiamo da un lato, migliorare il sistema infrastrutturale, dall’altro potenziare il servizio e rinnovare la flotta di treni, – ha dichiarato l’assessore Lucente – fornendo convogli moderni e a ridotto impatto ambientale. Uno sforzo notevole per fornire agli utenti un servizio efficiente, rapido e il più possibile puntuale”