Regione Puglia, in arrivo 11 velostazioni per i ciclisti che usano il treno
Finanziati 11 progetti per la realizzazione di altrettante velostazioni all’interno o nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie pugliesi per i ciclisti che usano il treno.
Spazi in cui poter parcheggiare in sicurezza la bicicletta e usufruire di diversi servizi come manutenzione, noleggio o informazioni turistiche, nei pressi delle stazioni ferroviarie, favorendo i pendolari e i turisti.
I finanziamenti arrivano dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico “Interventi per la realizzazioni di velostazioni all’interno o in prossimità di stazioni ferroviarie”, con una dotazione complessiva di tre milioni di euro, provenienti dai fondi europei Por Puglia. I comuni che ne beneficeranno sono Molfetta, Foggia, Candela, Lecce, Ruvo di Puglia, Ugento, Putignano, Palo del Colle, Corato, Giovinazzo e Grottaglie.
Le velostazioni permetteranno di riqualificare le aree ferroviarie, dando impulso a politiche di promozione di nuove e sostenibili modalità di trasporto urbano, riducendo l’utilizzo del mezzo motorizzato in luogo di mezzi di trasporto a basse emissioni.
“La realizzazione di velostazioni – commenta l’assessore ai Trasporti Giovanni Giannini – contribuisce allo sviluppo ecocompatibile della Puglia in linea con le strategie regionali in tema di mobilità ciclistica. L’uso della bicicletta favorisce l’aumento della competitività ed efficienza nei trasporti, attraverso l’intermodalità bici-treno, e riduce la congestione stradale e il rischio di incidenti. Fondamentale è anche l’effetto positivo sulla salute pubblica e sulla promozione del cicloturismo nel territorio pugliese”.