Rfi, nuovo Piano Commerciale: strategie e sviluppo
Rfi, presentato il nuovo Piano Commerciale 2024: il futuro della rete ferroviaria italiana e gli interventi previsti
Rfi ha pubblicato il Piano Commerciale 2024. All’interno, spazio per novità e sviluppo: geolocalizzazione, interattività e dati aperti sulle principali aree di business, tra le altre cose.
Rfi, nuovo Piano Commerciale: ecco cosa contiene
Rfi ha pubblicato il nuovo Piano Commerciale 2024. Si tratta del documento che rappresenta le azioni che vengono intraprese in termini di sviluppo tecnologico e infrastrutturale da parte del Gestore dell’infrastruttura. Il Piano Commerciale è un documento che interessa in particolare agli stakeholder, i quali possono così conoscere il futuro della rete ferroviaria italiana da questo punto di vista. Si tratta di interventi che verranno attivati tra il 2024 e il 2028.
Geolocalizzazione, interattività, dati aperti sulle principali aree di business: questi i punti di forza, come riconosce la stessa Rfi. Novità anche sulla sezione della rete TEN-T, la rete di trasporto transeuropea integrata e multimodale, con l’aggiunta della categoria Core Extended. In tale categoria, sono presenti tratti e collegamenti strategici aggiuntivi rispetto al nucleo principale. Rfi ha cercato di rendere più dettagliati i dati condivisi, aggiungendo cruscotti e sezioni.
Il futuro dell’infrastruttura
Tra gli aspetti analizzati, il potenziamento del sottosistema energia (permette la circolazione dei treni che pesano più di 1.600 tonnellate), gli interventi di “ultimo miglio”, l’ampliamento dei servizi aggiuntivi rispetto al PMdA (Pacchetto Minimo d’Accesso) e altre novità importanti. Il documento è totalmente digitalizzato, ed è interattivo, pur conservando comunque la versione pdf scaricabile. È diviso in quattro sezioni: Trasporto Pubblico Locale, Lungo Percorso, Merci e Piani Nazionali. Attraverso tale Piano, dunque, gli stakeholders saranno in grado di gettare uno sguardo verso il futuro dell’infrastruttura e della rete ferroviaria italiana.