RFI: piano per trasporto merci più sostenibile
Giulia Costagli, Responsabile strategie di Polo di RFI, è intervenuta a un convegno tematico parlando dei progetti RFI per la sostenibilità
RFI, piano per trasporto merci più sostenibile. Ne ha parlato Giulia Costagli, Responsabile strategie di Polo di Rete Ferroviaria Italiana intervenendo all’ incontro “Energia e Trasporti, una transizione di nuova generazione“.
Trasporto merci più sostenibile: intermodalità e ultimo miglio
Si è tenuto, a Roma, un convegno organizzato dal magazine Economy e ospitato dall’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (Alis). Tra i presenti, diverse personalità del mondo dei trasporti e della logistica. Giulia Costagli, Responsabile Responsabile strategie di Polo di Rete Ferroviaria Italiana in rappresentanza del Gruppo Fs, è intervenuta sottolienando l’importanza dell’intermodalità ferroviaria del trasporto merci per la sostenibilità ambientale. “In un’ottica di promozione della multimodalità e del trasporto merci su ferro -ha detto Costagli- RFI mette a disposizione degli operatori di trasporto un sistema infrastrutturale estremamente esteso, garantendone la disponibilità, l’affidamento e lo sviluppo. Cerchiamo di cogliere le sfide ma anche le opportunità, offerte dall’evoluzione del mercato”. Sempre Costagli ha poi evidenziato come RFI stia lavorando a un vasto programma di investimento atto allo sviluppo dell’infrastruttura. L’obbiettivo è l’adeguamento prestazionale delle linee (piano sagome, moduli, peso assiale) e per i collegamenti di primo e ultimo miglio con porti e interporti. In ultimo, Giulia Costagli ha parlato dell’impegno di RFI nel trovare e promuovere soluzioni digitali e innovative per la “mobility as a service” anche nel settore logistico.
EasyRailFreight e le soluzioni più innovative
RFI ha infatti sviluppato un servizio molto importante in tal senso, EasyRailFreight, presentata al pubblico lo scorso marzo. Si tratta di un’innovativa piattaforma digitale per lo sviluppo della logistica intermodale. Questa piattaforma servirà per favorire l’incontro di domanda e offerta, promuovendo il trasporto intermodale. EasyRailFreight permetterà, funzionando a pieno regime, di contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti e di digitalizzare i processi di logistica, facilitando anche l’incontro tra gli operatori del settore, i clienti e la Ferrovia stessa.
Pessano (Fercargo): “Settore in perdita da sei anni, servono aiuti”