Rfi, potenziamento infrastrutturale sulla linea faentina, Firenze-Borgo San Lorenzo e Faenza
Dal 9 giugno al 20 settembre previsti lavori di potenziamento infrastrutturale sulla linea Faentina, Firenze-Borgo San Lorenzo e Faenza.
Operativi due cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sulla linea. Previsto un investimento complessivo 18,5 milioni di euro.
Il primo cantiere sarà operativo dal 9 giugno al 20 settembre in orario notturno per rinnovare 13 chilometri di binario fra Ronta e Crespino. I tempi di percorrenza dei treni potranno variare di alcuni minuti. La nuova programmazione salvaguarda le fasce orarie pendolari in arrivo a Firenze il mattino e in partenza da Firenze il pomeriggio.
Il secondo, sarà operativo dal 20 luglio al 10 agosto per la sostituzione di una travata metallica di oltre 40 metri sul fiume Lamone a Marradi. La circolazione ferroviaria tra Borgo San Lorenzo a Faenza sarà sospesa ed il servizio effettuato con bus sostitutivi. Tra Borgo S. Lorenzo e Firenze via Vaglia, il servizio ferroviario sarà pressoché inalterato.
Per le attività di rinnovo del binario RFI impegnerà quotidianamente circa 50 tecnici e 2 due treni cantiere a cui si aggiungeranno, ad agosto per la sostituzione della travata metallica, altri 50 tecnici e due gru.