Ripresi i collegamenti in treno Italia Francia
La compagnia ferroviaria francese ha organizzato un servizio sostituivo per aggirare la frana dello scorso agosto
Il Tgv, “train à grande vitesse”, cioè il treno francese ad alta velocità ha ripreso a viaggiare da Milano Porta Garibaldi ieri 10 gennaio.
La società francese, infatti, la Sncf, ha comunicato di essere riuscita ad organizzare un servizio sostitutivo che aggira il tratto interessato dalla frana il 27 agosto scorso. (Ne avevamo scritto qui Frana sui binari in Francia: ancora sospesa la circolazione dei treni). La circolazione era stata interrotta e solo il 10 gennaio, cioè ieri, è finalmente ripresa.
I passeggeri diretti in Francia hanno viaggiato in Tgv Inoui da Milano e da Torino a Oulx, per prendere poi un bus da Oulx a Saint-Jean de Maurienne (Francia), dove un Tgv Inoui li ha attesi per completare il viaggio verso Chambéry e Parigi.
Sncf Voyageurs ha già messo in vendita i biglietti dal 10 gennaio al 24 marzo, prorogandone la disponibilità, per cui prossimamente saranno presto messi in vendita anche quelli per le date successive.
“Oggi è un giorno di estrema importanza – ha commentato ieri l’amministratore delegato di Sncf Italia Jean-François Ancora – perché dopo 4 mesi di stop Tgv Inoui è lieta di annunciare il lancio del primo servizio sostitutivo di collegamento tra Italia e Francia”. “Si tratta di un’alternativa pratica e sostenibile al trasporto aereo, – ha sottolineato – per la ripresa dei collegamenti tra due nazioni che sono sempre state interconnesse e il cui collegamento è per noi di fondamentale importanza”.