Riqualificazione stazioni Ferrovienord: quattro scali completamente rinnovati
Le stazioni interessate sono Seveso (MB), Arosio (CO), Lambrugo-Lurago d’Erba (CO) e Canzo (CO)
Gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) hanno effettuato una visita ispettiva presso quattro stazioni della linea Milano-Asso, situate nella zona della Brianza monzese e comasca.
Le stazioni interessate sono Seveso (MB), Arosio (CO), Lambrugo-Lurago d’Erba (CO) e Canzo (CO). L’iniziativa rientra nel programma di riqualificazione finanziato da Regione Lombardia, che mira al rifacimento di ben 29 stazioni sulle linee menzionate.
I finanziamenti regionali e l’impegno verso la fruibilità degli scali ferroviari
Le quattro stazioni visitate rappresentano solo una parte di un programma più ampio, finanziato con 11,5 milioni di euro da Regione Lombardia. L’obiettivo del progetto è rendere le stazioni di Ferrovienord sempre più accessibili, confortevoli e sicure per gli utenti.
L’assessore Claudia Maria Terzi ha sottolineato come i finanziamenti regionali stiano concretamente trasformando il volto delle stazioni, rappresentando un elemento vitale e centrale per le singole comunità.
Un rinnovamento a 360 gradi del sistema ferroviario lombardo
L’assessore Franco Lucente ha messo in evidenza come la riqualificazione delle stazioni si inserisca all’interno di un progetto di ampio respiro che prevede anche l’immissione di 222 nuovi treni sulle tratte regionali entro il 2025. L’obiettivo comune è quello di rendere il servizio ferroviario sempre più efficiente e sicuro, fornendo agli utenti un’esperienza di viaggio completa e soddisfacente. In tal modo, la Lombardia si conferma come un motore trainante del sistema ferroviario italiano.
Gli interventi di riqualificazione delle stazioni e il commento del presidente di Ferrovienord
Le stazioni di Seveso, Arosio, Lambrugo-Lurago d’Erba e Canzo sono state riqualificate secondo le linee guida approvate da Regione Lombardia, che prevedono un completo rifacimento degli spazi interni ed esterni.
Le opere realizzate comprendono il rinnovamento di tetto e facciata, l’allestimento di nuove sale d’attesa con pavimentazione, controsoffitto, illuminazione e serramenti, oltre alla sostituzione di arredi esterni e della segnaletica. I lavori hanno inoltre previsto la realizzazione di percorsi tattili per le persone ipovedenti.
Il presidente di Ferrovienord, Fulvio Caradonna, ha commentato positivamente gli interventi finanziati da Regione Lombardia, sottolineando come tali migliorie offrano agli utenti stazioni più confortevoli, funzionali ed esteticamente valorizzate, rispondendo così alle esigenze delle comunità locali e degli utenti in generale.