Roma-Fiumicino: arriva il nuovo Leonardo Express
Sarà il binario 24 di Roma Termini a ospitare, dall’11 dicembre, il nuovo Leonardo Express per l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Il convoglio, completamente restylizzato e in livrea tricolore, è stato presentato oggi dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini, dall’assessore regionale alla Mobilità Francesco Lollobrigida e dall’ad di Fs Italiane Mauro Moretti. Il servizio rientra nel contratto Trenitalia-Regione Lazio stipulato il 1° febbraio di quest’anno.
La segnaletica e il personale dell’assistenza renderanno il marciapiede del binario 24 esclusivamente dedicato ai clienti del Leonardo Express, per consentire loro di raggiungere più agevolmente le linee del trasporto regionale e di media e lunga percorrenza, le metropolitane A e B e il piazzale della stazione, da dove partono bus e taxi. La banchina, appositamente rialzata, faciliterà l’entrata e l’uscita dei passeggeri.
Il servizio del Leonardo Express prevede 70 corse al giorno in entrambe le direzioni, con una frequenza di un treno ogni 30 minuti, sette giorni su sette. La prima corsa da Roma Termini verso Fiumicino Aeroporto è prevista alle 5.52, l’ultima alle 22.52. In direzione opposta, la prima partenza da Fiumicino è in orario alle 6.38 e l’ultima alle 23.38. Il costo del biglietto è di 14 euro, il carnet, da 10 biglietti, costa invece 115 euro. Il Leonardo Express, che sarà comunque garantito in caso di sciopero, è formato da due treni Minuetto elettrici accoppiati della velocità massima di 160 km/h, che assicurano una percorrenza di 31 minuti senza fermate intermedie. I posti a sedere sono 280, con una capacità totale di 690.
All’interno è stato ingrandito lo spazio destinato ai bagagli. I sedili sono ergonomici, l’aria è condizionata e le carrozze sono munite di alimentazione per i pc e per i telefoni cellulari. Completano il restyling l’impianto di sonorizzazione, un pianale ribassato e una zona attrezzata per l’accesso di carrozzine e sedie a rotelle. Tutte le vetture sono dotate di videosorveglianza e display luminosi.
Vincenzo Foti