Roma, FS Italiane: si consolida la cooperazione con le Ferrovie Svizzere
Se nei mercati extraeuropei esportiamo in nostro know how in partnership con operatori privati nel settore dell’ingegneria e della tecnologia ferroviaria, come impresa di trasporto ferroviario l’Europa è l’arena competitiva dove vogliamo consolidare la nostra leadership. È in questa ottica che si è svolto a Roma un incontro tra Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Ferrovie dello Stato Italiane e Andreas Meyer, Ceo di Ffs.
L’obiettivo è stato quello di consolidare la buona collaborazione che intercorre tra le due imprese per migliorare l’offerta internazionale di trasporto passeggeri e merci. L’incontro tra i due Ceo ha voluto confermare il bilancio positivo seguito all’apertura della Galleria di base del San Gottardo che nell’ultimo anno ha fatto registrare un aumento del numero di passeggeri pari al 3,4%.
Nel traffico di transito internazionale, la nuova galleria rappresenta infatti un primo importante passo verso la ferrovia di pianura attraverso le Alpi, aumentando notevolmente la competitività della rotaia sull’asse e riducendo il tempo di percorrenza tra Zurigo e Milano.
La galleria di base del San Gottardo permette di trasportare merci e persone in modo più rapido e affidabile sull’asse nord-sud. Grazie a collegamenti più rapidi, frequenti e comodi, nonché all’introduzione di materiale rotabile nuovo e ammodernato, la qualità sull’asse nord-sud continuerà sempre più a migliorare.
L’incontro tra Battisti e Meyer rafforza la collaborazione e la cooperazione del Gruppo FS Italiane con le Ffs per i prossimi anni, rapporto che contribuirà a rafforzare ancor di più l’integrazione dell’intero sistema ferroviario europeo.