Roma Ostiense: attivato il piano per ottimizzare il traffico ferroviario
E’ attivo un nuovo piano della stazione ferroviaria di Roma Ostiense che permetterà di incrementare la capacità e la potenzialità dell’infrastruttura e di differenziare i flussi di traffico.
L’intervento, assieme all’upgrading tecnologico dell’apparato Centrale Computerizzato (Acc), ha richiesto a Rete Ferroviaria Italiana un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro. L’Acc consentirà agli operatori, sfruttando le potenzialità offerte dall’elettronica, una migliore operatività nelle normali situazioni di circolazione e nella gestione delle situazioni di criticità.
Sarà così possibile ridurre le interferenze fra il servizio Leonardo Express, il collegamento no stop Roma Termini – Fiumicino Aeroporto, e quello della Fl1, la linea regionale Orte – Roma – Fiumicino Aeroporto.
Il progetto che ha interessato Roma Ostiense è parte del più ampio programma per l’adeguamento e il potenziamento del Nodo di Roma che prevede di rimodellare il sistema ferroviario capitolino e si aggiunge a quello già messo in atto pochi mesi fa a Roma Tiburtina.
La nuova configurazione di Roma Ostiense rientra nel più ampio progetto elaborato da Rete Ferroviaria Italiana per “sbottigliare” le linee ferroviarie di accesso alle grandi aree metropolitane e rispondere alla crescente domanda.