Sardegna, treni Caf per i collegamenti veloci tra Cagliari e Sassari
Via libera della Sardegna all’acquisto di 8 treni Caf per i collegamenti veloci tra Cagliari e Sassari. I primi due convogli saranno consegnati dall’azienda spagnola entro 18 mesi e permetteranno di coprire il collegamento tra nord e sud in sole due ore.
Il costo complessivo dell’operazione è di 57 milioni di euro, 9,2 milioni per ogni treno compresa la formazione del personale e la manutenzione. Il primo lotto sarà di 5 treni, mentre a regime la commessa è di 8 convogli più un treno di riserva. A carico della regione solo 3 milioni, mentre 54 milioni provengono da fondi statali.
Si tratta di treni già in uso nel Nord della Spagna e in Algeria. “Sono realizzati con le più avanzate tecnologie – spiegano dalla Caf – e garantiscono elevate prestazioni. Il sistema di pendolamento attivo permette di andare in curva più velocemente e ridurre così i tempi di percorrenza. Il treno è composto da tre unità, con 204 passeggeri, ha una velocità di crociera di 160/km, ma può raggiungere anche i 180”.
La rete ferroviaria è già stata migliorata – assicurano alla regione – e saranno tre le tratte interessate: Cagliari-Sassari, Cagliari-Olbia e Cagliari-Carbonia.