Sciopero del 20 ottobre: disagi su Trenitalia, Trenord e Italo
Nelle grandi città a rischio anche la metropolitana. I disagi prevedibili
Dalle ore 21:00 di giovedì 19 ottobre alle ore 21:00 di venerdì 20 ottobre 2023 è stato indetto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane, Trenord e Italo.
I disagi potranno interessare sia l’alta velocità, che i treni a lunga percorrenza e i regionali.
L’agitazione si inserisce nel contesto dello sciopero generale indetto da Cub, Sgb, Si Cobas, Adl.
Trenord ha comunicato che i servizi regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”.
Giovedì 19 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 22.
A Milano Atm ha fatto sapere che sarà interessata dallo sciopero ma la protesta potrebbe coinvolgere le metropolitane solo dopo le 18, fino al termine del servizio e le linee di superficie dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. L’agitazione potrebbe coinvolgere anche la funicolare Como-Brunate, gestita da Atm. Il servizio, comunica l’azienda, sarà a rischio dalle le 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio.
A Roma coinvolto nello sciopero generale il personale Atac nelle fasce 8.30-17 e dalle 20 sino a fine servizio. A rischio dunque autobus, metro e tram, anche se le corse saranno garantire da inizio servizio sino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A rischio anche i bus periferici gestiti da Roma Tpl.
Per quanto riguarda il bacino gestito da Tper, ecco cosa accadrà: “Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara – si legge nella nota diffusa – lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Per le linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera”.