Servizio regionale di Trenitalia, aumenta la customer satisfaction
Chi viaggia a bordo dei treni regionali di Trenitalia è sempre più soddisfatto del servizio. Lo conferma l’indagine demoscopica voluta dalla società del Gruppo Fs Italiane che ha rilevato una customer satisfacion complessiva dell’85,9%.
Il dato, relativo a gennaio 2019, segna una crescita del +2,5% rispetto a gennaio 2018 e del +4,7% rispetto al 2017, e si basa su criteri di valutazione quali puntualità, pulizia, comfort, informazioni, sicurezza.
Nel dettaglio, gli indicatori dell’esperienza viaggio riportano tutti il segno positivo: la sicurezza raggiunge l’82,6% di gradimento con un +3,4% rispetto all’anno precedente, le informazioni a bordo treno l’85,6% (+2,2%), la pulizia il 76,6%(+2,1%), il comfort l’88% (+1,7%).
Il trasporto regionale e metropolitano si conferma, quindi, il perno delle attività del Gruppo e il centro del Piano Industriale 2019-2023. Già dagli ultimi mesi del 2018 il settore si è arricchito di un servizio di customer care rivolto ai pendolari e svolto da più di 500 ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti, in grado di coprire 100mila treni regionali all’anno.
Saranno, inoltre, 600 i nuovi treni che rinnoveranno la flotta regionale di Trenitalia, per un rilancio del trasporto ferroviario regionale e un miglioramento della qualità della vita di 1,5 milioni di pendolari che ogni giorno utilizzano i convogli della società. Già in costruzione negli stabilimenti di Hitachi e Alstom i nuovi Rock e Pop, treni di nuova generazione ad alta sostenibilità, che arriveranno sui binari italiani questa primavera.