Sicurezza ferroviaria: arriva a Bari la campagna Ansf-Polfer-Fir
Sabato 18 ottobre a Bari, Stadio delle Vittorie, dalle ore 9 alle 13, circa 600 ragazzi provenienti da Puglia e Basilicata verranno coinvolti in un villaggio ANSF-POLFER-FIR che farà da fulcro delle manifestazioni sportive: un maxischermo permetterà di veicolare il messaggio istituzionale, mentre negli stand i ragazzi troveranno materiale informativo. Il tema della manifestazione è l’educazione ferroviaria.
La campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regole in ambito ferroviario, frutto di un protocollo d’intesa tra L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, la Polizia Ferroviaria e la Federazione Italiana Rugby, fa scalo a Bari.
“Questa iniziativa rientra nell’ampia campagna di sensibilizzazione – ha dichiarato Amedeo Gargiulo, Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie – che l’ANSF sta promuovendo con l’obiettivo di ridurre fino ad azzerare i numerosi incidenti di cui sono vittime anche persone, soprattutto giovani, non direttamente coinvolte nel trasporto ferroviario, né operatori né viaggiatori, ma semplici cittadini che hanno involontariamente trascurato alcune basilari norme di comportamento”.
Il Protocollo ha prodotto anche un’ampia campagna pubblicitaria e uno spot intitolato “Fai un passo indietro per andare avanti”, scaricabile sul sito www.ansf.it e trasmesso su molti canali della piattaforma Sky, tra cui Dmax. Girato nella Stazione di Subbiano (Arezzo) con la collaborazione e il supporto di RFT (Rete ferroviaria toscana) e TFT (Trasporto ferroviario toscano), vanta la partecipazione di 6 giocatori della nazionale di Rugby (Bergamasco, Cittadini, De Marchi, McLean, Sarto, Geldenhuys). Il titolo e l’azione descritta sono importanti indicazioni di comportamenti corretti per chiunque si avvicini all’elemento treno.