Sicurezza ferroviaria: provincia di Catania, parte la campagna Ansf con il rugby
Parte la nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza ferroviaria dell’Ansf (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie). Appuntamento ad Acicastello e Misterbianco, in provincia di Catania, dove si svolgerà il primo evento organizzato con giovani atleti del rugby. La manifestazione è frutto di un protocollo d’intesa firmato dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF), il Servizio di Polizia Ferroviaria (POLFER) e la Federazione Italiana Rugby (FIR) a Roma lo scorso 14 gennaio.
La manifestazione si aprirà questa sera ad Acicastello alle 19,30. In Piazza Castello verrà allestito un villaggio sul tema del rugby e un palco con lo schermo. E’ previsto un welcome drink per le squadre del campionato italiano delle scuole in arrivo in città.
Sabato 10 maggio l’attenzione si sposterà a Misterbianco, dove nel Campo comunale di Via San Rocco Vecchio, 33 avrà inizio alle 8,30 il Campionato italiano di rugby delle scuole. La fine del torneo è prevista per le 13.
“Questa iniziativa rientra nell’ampia campagna di sensibilizzazione – ha dichiarato Amedeo Gargiulo, Direttore dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie – che l’ANSF sta promuovendo con l’obiettivo di ridurre fino ad azzerare i numerosi incidenti di cui sono vittime anche persone, soprattutto giovani, non direttamente coinvolte nel trasporto ferroviario, né operatori né viaggiatori, ma semplici cittadini che hanno involontariamente trascurato alcune basilari norme di comportamento. Incidenti che provocano decessi, traumi e lesioni gravi, evitabili se si impara a rispettare alcune semplici ma fondamentali regole”.
Il Protocollo ha prodotto anche uno spot intitolato “Fai un passo indietro per andare avanti”, scaricabile sul sito www.ansf.it e andato in onda sul canale Dmax nei giorni del Torneo Sei Nazioni. Girato nella Stazione di Subbiano (Arezzo) con la collaborazione e il supporto di RFT (Rete ferroviaria toscana) e TFT (Trasporto ferroviario toscano), vanta la partecipazione di 6 giocatori della nazionale di Rugby (Bergamasco, Cittadini, De Marchi, McLean, Sarto, Geldenhuys). Il titolo e l’azione descritta sono importanti indicazioni di comportamenti corretti per chiunque si avvicini all’elemento treno.