Più sicurezza sui treni per viaggiatori e personale grazie alle bodycam per i capitreno
La sperimentazione è stata messa in atto da Fs Security e Trenitalia Tper
La sicurezza a bordo dei treni, per passeggeri e personale viaggiante, è al centro dell’attenzione di operatori e istituzioni a causa dei gravi episodi di aggressione che sono stati registrati negli ultimi tempi.
Per far fronte alla situazione, è partita dall’Emilia Romagna una prima sperimentazione di utilizzo di bodycam da parte dei capitreno di Trenitalia.
Si tratta di un nuovo strumento per la sicurezza dei viaggiatori e del personale sui convogli.
La sperimentazione è stata messa in atto da Fs Security e Trenitalia Tper.
Il ministro Matteo Salvini segue con grande attenzione questi dossier e ha espresso soddisfazione per le novità.
Sono trenta i capitreno che, su base volontaria, hanno aderito a questa prima fase del progetto. Indosseranno la piccola videocamera che sarà sempre accesa, ma non in modalità di registrazione.
Maggiore sicurezza a bordo
Il personale potrà decidere se e quando attivare la cam in modalità registrazione in base alle circostanze. Se dovessero verificarsi ad esempio, minacce, aggressioni o comportamenti violenti, il capotreno potrà attivare il dispositivo.
Leggi anche – Il primo treno a idrogeno Alstom è pronto per i test in Germania
Il primo treno a idrogeno Alstom è pronto per i test in Germania
Lo strumento è stato adottato in accordo con i sindacati e risponde a precise prescrizioni a tutela della privacy dei viaggiatori.
La novità si aggiunge ad altre misure di sicurezza, come ad esempio il team dei vigilantes di Fs Security.
Inoltre tutti i nuovi treni regionali sono dotati di telecamere e di un sistema di videosorveglianza live: in caso di necessità il capotreno può contattare direttamente, attraverso un numero dedicato, la Polizia Ferroviaria per la richiesta di intervento immediato.
Garantire viaggi tranquilli e sicuri sui treni
La sicurezza a bordo dei treni è fondamentale per garantire viaggi sicuri ed efficienti. Prevenire incidenti e proteggere passeggeri e personale è una priorità.
In quest’ottica è importante anche garantire adeguata manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, la formazione del personale e l’implementazione di tecnologie come appunto l’uso della bodycam.
La sicurezza promuove fiducia nei sistemi di trasporto e favorisce lo sviluppo sostenibile dei trasporti.