Sospesa dal 28 dicembre al 7 gennaio linea ferroviaria Genova Campo Ligure
La sospensione per i lavori del terzo Valico Nodo di Genova
I lavori per il potenziamento infrastrutturale previsti dal progetto unico Terzo valico Nodo di Genova e per la realizzazione del del nuovo Bivio Polcevera proseguono. Ma proseguono anche i disagi per i viaggiatori e i pendolari. Amplificati dalla maggiore necessità di spostamenti del periodo natalizio.
Da giovedì 28 dicembre a domenica 7 gennaio 2024, la circolazione sulla linea Genova-Acqui Terme sarà sospesa tra Genova e Campo Ligure.
Una decina di giorni consecutivi di collegamenti tagliati tra la città e la Valle Stura.
È prevista pertanto la riprogrammazione del servizio con bus tra le stazioni di Campo Ligure-Masone e Brignole e viceversa, con fermata a Cornigliano, Sampierdarena e Principe ma dovranno essere prese in considerazione modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. Orari e fermate dei bus si potranno consultare come sempre sul sito di Trenitalia.
A questo proposito Rfi invita i viaggiatori a considerare che i posti disponibili potrebbero essere inferiori rispetto a quelli sui treni e che, perciò, se non necessario partire in quei giorni meglio riprogrammare il viaggio. Un avvertimento dovuto ai numerosi disagi verificatisi durante l’ultima interruzione sul tratto di ponente della ferrovia ligure.
L’opera in corso
Il quadruplicamento tra le stazioni di Genova Voltri e di Genova Sampierdarena rientra in una delle quattro aree di intervento del progetto di potenziamento del Nodo di Genova e prevede la realizzazione di una nuova tratta di by-pass a doppio binario (galleria Polcevera), che si aggiungerà all’esistente tracciato costiero. I due nuovi binari saranno dedicati ai treni a lunga percorrenza, ai regionali veloci e ai treni merci, permettendo quindi la specializzazione della tratta costiera per il traffico regionale metropolitano. Il nuovo tracciato di by-pass, realizzato in prosecuzione di una tratta già in esercizio (bretella di Prà), sarà interconnesso anche al Terzo Valico dei Giovi e permetterà quindi l’inoltro sulla nuova linea di valico dei treni merci con origine/destino nello scalo merci della stazione di Genova Voltri, a servizio del Porto di Prà, e dei treni provenienti da ponente.
L’insieme degli interventi del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova consentirà di incrementare di oltre il 40% i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese e di quasi il 50% i volumi del traffico merci. In particolare, per quanto riguarda l’offerta di Trasporto Pubblico Locale, in base all’Accordo Quadro tra RFI e Regione Liguria, la separazione e rimodulazione dei flussi permetterà l’inserimento sulla tratta Genova Voltri-Genova Sampierdarena di maggiori collegamenti con nuove fermate a Genova Prà-Palmaro e Genova Aeroporto/Erzelli ad integrazione dell’offerta attuale.