Spacium, ultima novità Bombardier per il tpl
Si chiama Spacium il nuovo treno ideato da Bombardier per il trasporto pubblico locale. La presentazione ufficiale ha avuto luogo a Torino durante l’Expo Ferroviaria.
Il treno si distingue per un design inedito, che cerca di coniugare la capacità di trasporto al miglior confort possibile. Essendo molto largo (3.060 mm), lo Spacium è in grado di accogliere, in un solo piano e a parità di lunghezza, lo stesso numero di passeggeri di un veicolo a due piani.
La disposizione dei sedili a 3+2 facilita la salita delle persone con mobilità ridotta, anche perché il pavimento si trova all’altezza del marciapiede e le porte, larghe ciascuna 1,95 metri, consentono il passaggio simultaneo di tre passeggeri per volta.
Dotato di ampie superfici vetrate e di interni variopinti, che lo rendono assai luminoso, il treno Spacium può avere in composizione dalle 5 alle 7 carrozze per i percorsi più brevi e fino a 12 carrozze per le tratte più lunghe. Può funzionare sotto tensioni di alimentazione diverse e ha una velocità massima di 160 km/h; a composizione completa la lunghezza è di 165,46 metri. Altra novità: le apparecchiature di trazione elettrica sono situate sul tetto, mentre sotto il pavimento del salone viaggiatori trovano posto i dispositivi del freno
Già adottato dalle ferrovie francesi, lo Spacium potrebbe operare in Italia sulle linee Torino-Milano, Torino-Genova, Genova-Pisa-Firenze, Milano-Bologna, Milano-Firenze e Roma-Napoli.