Stazione Trastevere: nel 2025 nuovo ingresso su viale Marconi
Costituito un gruppo di lavoro per riqualificare l’area della stazione
Firmato il Protocollo d’Intesa per definire gli obiettivi e le funzioni da realizzare nell’area della Stazione di Roma Trastevere. L’accordo è stato siglato da Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica Roma Capitale, Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, Christian Colaneri, Direttore Strategie e Pianificazione Sviluppo Infrastrutture RFI, in presenza di Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale.
Sulla base dell’intesa si è costituito un gruppo di lavoro che dovrà coordinarsi per realizzare gli interventi di riqualificazione di tutta l’area della stazione trasteverina. Tra questi l’apertura di un secondo ingresso sul fronte sud della stazione, lato Marconi/ Piazzale della Radio attraverso la riapertura e il prolungamento di un sottopasso esistente di stazione per il collegamento verso via Portuense.
L’intervento, che costerà circa 10 milioni e mezzo di euro, finanziati da Rfi, consentirà di aumentare il bacino pedonale della stazione di quasi il 50% e permetterà la riqualificazione dell’area, la razionalizzazione degli spazi verdi e dei servizi al viaggiatore con la realizzazione di viabilità interna e di punti Kiss & Ride, cioè sosta breve.
Il termine dei lavori, con l’apertura del nuovo ingresso, è previsto entro la fine del 2025.