Stazioni Strambino e Montanaro. Aggiudicati i lavori di riqualificazione
Sarà l’impresa D’Adiutorio Costruzioni a realizzare l’opera sulla linea Aosta-Ivrea-Torino
Una gara da 13 milioni di euro finanziati anche con fondi PNRR. È quella bandita da RFI per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di riqualificazione delle stazioni ferroviarie di Montanaro e Strambino. L’attivazione delle due nuove stazioni è prevista entro il 2026 e sarà la D’Adiutorio Costruzioni a realizzarle.
L’opera
Il progetto è ambizioso e prevede un nuovo sottopasso pedonale collegato ai marciapiedi con scale e ascensori, l’innalzamento delle banchine di stazione per rispettare lo standard europeo, parcheggi e accessibilità per persone a ridotta mobilità, kiss and ride (cioè un’area di sosta breve), postazioni per taxi. Verranno poi riqualificati anche gli spazi interni ed esterni dei fabbricati di stazione. A Strambino il giardino storico si trasformerà in area pedonale pubblica collegata al nuovo marciapiede di stazione.
Per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale dell’opera sono previste iniziative specifiche.
Il progetto rientra nel piano di efficientamento della linea ferroviaria Chivasso-Aosta, previsto dall’Accordo di Programma Quadro Interregionale tra le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
Rfi assicura che le stazioni resteranno aperte e utilizzabili anche durante i lavori.