Stop treni Bari-Roma, Codacons: prezzi aerei alle stelle dopo la frana
Le previsioni di ripristino dell’infrastruttura sono stimate in 30 giorni
Dopo la frana sui binari del 12 marzo, che ha imposto lo stop dei treni sulla linea Bari-Roma, sono emersi problemi strutturali. Le previsioni di ripristino dell’infrastruttura sono stimate in 30 giorni.
Come avevamo già scritto, ulteriori approfondimenti hanno evidenziato danneggiamenti a uno dei pozzi di areazione della galleria Starza nonché un dissesto localizzato dell’opera.
Per la messa in sicurezza dell’infrastruttura saranno rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria, verrà demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria.
Saranno necessari, ha spiegato Ferrovie, dei monitoraggi geologici dell’area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria.
La circolazione, secondo quanto spiega l’azienda, sarà riattivata solo quando saranno garantite le condizioni di sicurezza.
La denuncia del Codacons: stop ai treni Bari-Roma, prezzi aerei alle stelle
Durante l’interruzione, i treni a lunga percorrenza (Alta Velocità e Intercity) saranno attestati nelle stazioni di Benevento e Foggia e sarà attivo un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall’interruzione, con tempi di percorrenza che varieranno in funzione del traffico stradale.
Molti viaggiatori hanno scelto di optare per l’aereo ma come rileva il Codacons, le tariffe potrebbero non essere così accessibili.
Leggi anche – Sciopero trasporti 18 marzo: ecco dove e quando si fermano i mezzi pubblici
Sciopero trasporti 18 marzo: ecco dove e quando si fermano i mezzi pubblici
“A seguito della frana tra Ariano Irpino e Montecalvo, in provincia di Avellino, che ha provocato lo stop alla circolazione dei treni tra Foggia e Benevento cancellando numerosi collegamenti ferroviari per la Puglia, i prezzi dei biglietti aerei per gli scali pugliesi sono saliti alle stelle”, denuncia il Codacons, che annuncia un esposto all’Antitrust affinché apra una istruttoria urgente sul caso.
L’associazione comunica di aver verificato le tariffe dei voli da destinazioni nazionali per gli aeroporti della Puglia, scoprendo che i biglietti di sola andata per i collegamenti sono arrivati a superare i 350 euro.
Ad esempio il volo Torino-Bari del 17 marzo, scrive il Codacons, partiva da un minimo di 355 euro, per volare il 16 marzo da Bologna a Brindisi servono 267 euro, 242 euro se si parte da Torino diretti a Bari e quasi 200 euro se si vola da Verona o Venezia; da 268 euro il biglietto Palermo-Bari del 17 marzo.
Per chi invece si imbarca dalla Puglia diretto al nord Italia, le tariffe di sola andata per i voli del 17 marzo partono da un minimo di 343 euro per la tratta Bari-Torino, 207 euro da Brindisi a Pisa, 202 euro da Brindisi a Torino, 193 euro da Bari a Milano. Chi aveva necessità di partire il 16 marzo, doveva mettere in conto una spesa minima di quasi 300 euro da Bari a Torino, 183 euro da Brindisi a Milano.
“Un esposto all’Antitrust affinché verifichi la legittimità”
“Prezzi questi riferiti a biglietti per partenze in tutti gli orari del giorno, quindi anche mattina presto o sera tardi, e che non tengono conto di balzelli aggiuntivi come bagaglio a mano o scelta del posto a sedere – aggiunge il Codacons”.
“Abbiamo deciso di presentare un esposto all’Antitrust affinché verifichi la legittimità dei repentini rincari delle tariffe aeree – afferma il presidente Carlo Rienzi – Chiediamo all’Autorità di aprire una formale istruttoria volta ad accertare se l’incremento delle tariffe registrato a seguito dello stop a collegamenti ferroviari con la Puglia sia una pratica regolare o se, al contrario, rappresenti una pratica commerciale scorrettezza attraverso una forma di speculazione su una causa di forza maggiore come una frana che interrompe il traffico dei treni. Se le tariffe con caleranno tornando a livelli normali, siamo pronti a denunciare le compagnie aeree per la possibile fattispecie di estorsione”, conclude Rienzi.