Strisciuglio nuovo commissario per l’anello ferroviario di Roma
Nominato dal Ministro Salvini al posto di Vera Fiorani
Gianpiero Strisciuglio (nella foto) è stato nominato dal Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Matteo Salvini nuovo commissario straordinario per l’anello ferroviario di Roma.
La nomina di Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana da maggio 2023, giunge in sostituzione di Vera Fiorani che aveva ricoperto l’incarico fino a dicembre 2023.
Il progetto prevede la chiusura dell’anello ferroviario nord di Roma nella tratta Valle Aurelia -Tiburtina e la realizzazione di nuove bretelle di collegamento con la linea Tirrenica (Bivio Aurelia) e la linea lenta per Firenze (Bivio Tor di Quinto).
È prevista inoltre nel progetto la realizzazione di una nuova stazione a Tor di Quinto che permetterà l’interscambio con la linea ferroviaria Roma –Viterbo, il potenziamento della stazione Val d’Ala e il raddoppio nella tratta Valle Aurelia – Vigna Clara attualmente a singolo binario. Il progetto permetterà di potenziare l’offerta commerciale passeggeri nel nodo di Roma e creare un itinerario di gronda alla capitale per il traffico merci.
Il Ministro Salvini ha annunciato di voler cambiare alcuni commissari straordinari per le grandi opere strategiche, come appunto l’anello ferroviario di Roma, per accelerarne la realizzazione.