Tav Torino-Lione: Giachino, motore di sviluppo indispensabile
“La Tav non è una questione ideologica è un grande motore di sviluppo di cui il Paese e il Piemonte hanno assoluto bisogno”. Così Bartolomeo Giachino, ex sottosegretario ai Trasporti, difende il progetto per l’opera infrastrutturale che unirà Torino e Lione con una linea ad alta velocità, nel corso del convegno “Sì Tav” organizzato dal Pdl a Torino.
Secondo Giachino “una rete efficiente di trasporti su rotaia aumenta del 17% la competitività nell’economia europea; diminuisce l’inquinamento e la congestione del traffico e ne aumenta la sicurezza del traffico”.
“Oggi la Pianura Padana è una delle aree più inquinate d’Europa – aggiunge Giachino – Senza Tav il Piemonte sarà tagliato fuori dalla rete dei traffici commerciali del futuro. Non solo attrarremo di meno investimenti esteri ma il rischio di perdere nostre aziende sarà ancora più elevato. Per l’Europa al 2020 la logistica occuperà 7 milioni di persone (+30%) e il PIL logistico salirà a 600 miliardi. In 8 anni + 20% del Pil dalla logistica. (+2,5 anno)”.
Giachino attraverso i dati di Unioncamere del Piemonte ha mostrato come tra il 2000 e il 2012 l’economia italiana a causa della crisi economica di questi anni e a causa della politica deflazionistica del 2012 sia aumentata solo di 2 punti. Nello stesso periodo l’economia piemontese, invece, è diminuita di due punti.
“Torino e il Piemonte hanno bisogno – aggiunge – di difendere il manifatturiero rimasto a partire dalla presenza Fiat a Mirafiori, di trovare o ritrovare nuovi motori di crescita senza dei quali il forte disagio sociale e l’alta disoccupazione giovanile non troveranno risposte positive. La realizzazione delle grandi infrastrutture dalla Tav al Terzo Valico, dalla Asti-Cuneo alla tangenziale Est oltre allo sblocco delle opere pubbliche comunali bloccate dal patto di stabilità oltre a rimettere in moto il settore maggiormente trainante l’economia ci darà modo di sfruttare anche nella nostra regione le grandi potenzialità occupazionali della logistica e del trasporto delle merci”.