Tempesta Ciaran: treni cancellati al centro nord. Ecco le linee colpite
Il maltempo ha investito anche la linea ferroviaria causando notevoli danni
Sulla linea Bologna – Prato, la circolazione ferroviaria è sospesa già da ieri sera fra Vernio e Prato per le avverse condizioni meteo. Si sta tentando di riprogrammare l’offerta mentre i tecnici lavorano alle riparazioni della linea danneggiata dalla tempesta.
Stessa situazione sulla linea Rieti L’Aquila. In particolare tra Rocca di Fondi e Antrodoco dove sono caduti detriti sui binari. Programmato il servizio sostituivo con autobus. Si lavora per liberare i binari.
La tempesta ha investito da oggi anche la Lombardia. Dalle ore 12:50 sulla linea Como – Molteno, la circolazione ferroviaria è rallentata tra Merone e Molteno per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona e che hanno provocato la caduta di alberi sulla sede ferroviaria.
Dalle ore 12 di oggi venerdì 3 novembre tornano gradualmente e progressivamente a circolare i treni regionali, lunga percorrenza e merci su tutte le linee della regione Friuli – Venezia Giulia con eccezione della linea Maniago – Sacile, dove la circolazione rimane sospesa a causa dell’innalzamento del livello dei fiumi Isonzo e Stella.
La sospensione della circolazione si era resa necessaria a causa dell’avverse condizioni meteo e in base all’ordinanza contingibile e urgente n. 1/2023 del presidente della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia.
Le squadre di intervento hanno concluso le attività di monitoraggio della piena funzionalità dell’infrastruttura, permettendo così di ripristinare l’offerta commerciale ordinaria sia dei treni regionali, lunga percorrenza e merci.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro anche per monitorare i fiumi Isonzo e Stella e la piena funzionalità dell’infrastruttura sulla linea Maniago – Sacile, compatibilmente con la situazione metereologica in atto.