Terzo Valico e Nodo di Genova: come cambierà la Ferrovia
Terzo Valico e Nodo di Genova: cantieri aperti al pubblico, tra Open Day e infopoint dedicati. Ecco quali benefici porteranno.
Terzo Valico e Nodo di Genova: i lavori che cambieranno la Ferrovia. La linea in costruzione, che promette già tantissimi vantaggi, è visitabile attraverso l’Open Day dei cantieri.
Terzo Valico e Nodo di Genova: Open Day dei cantieri
Il Terzo Valico dei Giovi, conosciuto semplicemente come Terzo Valico, è il nome di una linea ferroviaria in costruzione. Si tratta di un progetto decisamente importante, che promette di ridurre i tempi di viaggio tra Roma e Milano del 33% e favorire i collegamenti tra Italia e Nord Europa. Farà parte del Core Corridor TEN-T Reno-Alpi, il maggiore asse europeo di collegamento e trasporto merci. In buona sostanza, il Terzo Valico servirà a superare gli ostacoli allo sviluppo ferroviario tra Milano, Genova e Torino. Si tratterà di un tracciato lungo 53 km e che interesserà 14 comuni. La linea sarà per il 70% in galleria.
Gli Open Day del Terzo Valico
I cantieri del Terzo Valico e del Nodo di Genova hanno aperto i cantieri ai cittadini il 17 novembre per la prima volta. Si è trattato dunque di un vero e proprio Open Day. Più di 400 persone (tutto esaurito) hanno partecipato, visitando l’opera e informandosi sullo sviluppo dei lavori. Quest’iniziativa rientra nel progetto “cantieri parlanti”, che Ferrovie dello Stato ha realizzato insieme a RFI, Italferr, WeBuild e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Oltre agli Open Day, è presente anche un infopoint multimediale presso la stazione di Genova Rivarolo, con personale dedicato a raccontare dei progetti e delle opere del territorio, con aggiornamento sui lavori e sui benefici che questi porteranno.