Tnt Express sperimenta una linea ferroviaria veloce per Londra
Un collegamento ferroviario per il trasporto freight ad alta velocità che collegherà Lione, Parigi e Londra. Il test operativo, a cui ha preso parte anche TNT Express, si è svolto il 20 marzo scorso.
Il treno, che dispone di una capacità di carico pari a 7 Boeing 737, è partito dall’aeroporto di Lione-St Exupéry alle 16.42 di martedì 20 marzo. Dopo uno stop intermedio a Roissy (aeroporto Parigi- Charles de Gaulle), è arrivato mercoledì 21 mattina alla stazione internazionale di St.Pancras, a Londra.
L’esperimento fa parte del progetto Euro Carex, che ha l’obiettivo di movimentare un flusso di merci maggiore di merci freight su rotaia, utilizzando il network formato dalle linee ad alta velocità Europee. Formato nel marzo del 2009, il progetto Euro Carex (Cargo Rail Express Association) ha lo scopo di unire gli operatori del mondo ferroviario a quelli dell’aviazione, le autorità pubbliche ed i principali player del trasporto freight.
Fanno parte di questa iniziativa Eurotunnel e gli aeroporti di Roissy, Lione, Liegi, Amsterdam e Londra.
Avendo una membership attiva in EuroCarex, TNT Express potrà analizzare e valutare i benefici del trasporto intermodale in termini di servizio ai propri clienti, costi sostenuti ed impatto ambientale. Euro Carex vuole sviluppare un network air-road che sia funzionale al traffico freight time-sensitive e che colleghi le città europee su un raggio tra i 300 e gli 800 km.
Anche in Italia da tempo TNT Express Italy utilizza l’opzione intermodale: dal 2009 è attivo il collegamento ferro/strada che collega i due Hub road di Arnhem (Olanda) e Milano Mega.