Torna Expo Ferroviaria: ecco tutte le novità
Torna Expo Ferroviaria: la quarta edizione dell’unica fiera italiana dedicata alla tecnologia ferroviaria è in programma a Torino, dall’8 al 10 giugno 2010, al Lingotto Fiere. Anche questa edizione è abbinata a Intertunnel 2010, l’esposizione dedicata ai sistemi e ai prodotti rivolti all’industria della galleria.
La novità del prossimo anno è l’area “binari”, con veicoli ed equipaggiamento montati direttamente sulla rotaia. Cinque sezioni di binario creeranno un contesto adatto per la presentazione di attrezzature per la manutenzione del binario come per esempio veicoli strada-rotaia, veicoli per l’ispezione ed attrezzature specializzate.
Expo Ferroviaria 2008 ha riscosso un grande successo, con la partecipazione di 5500 visitatori provenienti da 49 paesi, registrando una crescita del 23% rispetto al 2006. I 306 espositori provenienti da 19 paesi sono prova del carattere internazionale di questa esposizione.
Per la prima volta il Gruppo FS, la holding nazionale delle ferrovie che comprende l’ente per le infrastrutture RFI e l’azienda operatrice Trenitalia, partecipa a Expo Ferroviaria sia come espositore che come organizzazione di supporto. L’evento conta inoltre sul sostegno dell’ente dei trasporti di Torino GTT, della Regione Piemonte e del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), il tutto sotto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Marchi leader del settore come Alstom Transport Italia, Balfour Beatty Rail, Bombardier Transportation, Plasser & Theurer, Vossloh, Faiveley Transport Italia e Firema Trasporti hanno già confermato la loro presenza; il padiglione 1 del Lingotto di Torino è quasi al completo e si registra una continua richiesta anche per lo spazio espositivo nel padiglione 2, in cui sarà allestita l’area binari.
Expo Ferroviaria 2010 si svolgerà parallelamente a Intertunnel 2010, l’esposizione dedicata al tunnelling. L’Italia è sicuramente tra i paesi più adatti per ospitare questa esposizione. I nuovi collegamenti ferroviari con Svizzera, Austria e Francia prevedono ampi scavi di gallerie, come anche i progetti di espansione della rete nazionale di trasporti ferroviari, stradali e urbani. La sicurezza delle gallerie nuove e di quelle già esistenti è uno dei temi più attuali e Intertunnel 2010 offre grandi opportunità commerciali ai fornitori del settore per presentare le proprie tecnologie e know-how ai visitatori italiani ed internazionali che parteciperanno all’evento.
L’ultima edizione di Intertunnel, tenutasi a Torino a maggio 2008, ha visto la partecipazione di 1000 specialisti del settore della galleria e delle costruzioni, tra cui anche i delegati della conferenza ad alto livello organizzata dalla Società Italiana Gallerie (SIG). Hanno visitato l’esposizione molti dei professionisti delle ferrovie che si sono radunati a Torino per visitare Expo Ferroviaria, l’esposizione ferroviaria parallela. 95 società provenienti da 14 paesi, tra cui numerosi leader del settore, hanno partecipato come espositori.
Ulteriori dettagli su www.expoferroviaria.com e www.intertunnel.com.