Torna Expo Ferroviaria, in programma a Milano Rho dal 1 al 3 ottobre 2019
Dal 1 al 3 ottobre prossimi va in scena a Rho Fiera Milano EXPO Ferroviaria, la vetrina in Italia per le tecnologie, i prodotti e i sistemi ferroviari.
Nel padiglione 1 della fiera saranno presenti i maggiori operatori internazionali a conferma dell’attrattività della manifestazione e del ruolo chiave che il settore ricopre nell’economia manifatturiera.
Gli espositori saranno circa 270 provenienti da 25 paesi. Circa 100 nuove società prenderanno parte all’evento, tra queste player come ABB SpA, l’italiana Lucchini RS SpA, dalla Cina CRRC Corporation, dalla Francia Capgemini oltre ad altri grandi nomi dell’industria come Plasser&Theurer, Vossloh Locomotives, Thermit Italiana, Colas Rail e JSW Steel Piombino, Wabtec, Knorr-Bremse, Hitachi Rail STS, Vossloh e ZF Italia.
Gli show partner di EXPO Ferroviaria 2019 rappresentano sia i settori della fornitura che gli operatori nazionali e regionali leader del servizio ferroviario in Italia. Questi includono Ferrovie dello Stato Italiane, il Gruppo FNM, Trenord, FerrovieNord e per la prima volta anche UNIFE – l’Associazione Europea dell’industria Ferroviaria.
Tra i partner dell’esposizione a rappresentare i fornitori, troviamo ASSIFER – Associazione dell’Industria Ferroviaria, ANIAF – Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario e ANCEFERR – Associazione Nazionale Costruttori Ferroviari Riuniti oltre ad ASSTRA – Associazione del trasporto pubblico regionale e locale e CIFI- Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani.
Il programma
Previsto un intenso programma di conferenze, seminari, visite tecniche e presentazioni degli espositori, che intensificheranno l’esperienza dei visitatori con dibattiti e opinioni di rilievo sulle tendenze tecnologiche. Tra i conferenzieri anche Ferrovie dello Stato Italiane con la “Presentazione dei 10 anni del Rapporto di Sostenibilità e degli Obiettivi 2030-2050 del Gruppo FS” e da FerPress in collaborazione con ASSIFER (Associazione dell’Industria Ferroviaria) e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) “Due driver per l’efficienza dei trasporti 4.0 – Formazione: costo o investimento – Manutenzione: necessità o virtù?”.
Le visite tecniche si svolgeranno nel deposito ferroviario di Fiorenza Trenord e nello stabilimento Alstom di Sesto San Giovanni.
Martedì 2 ottobre si svolgerà inoltre la premiazione della gara europea “ERCI Innovation Award 2019” che, presso lo stand DITECFER, premierà le migliori innovazioni europee 2019 sviluppate all’interno dei Distretti Tecnologici Ferroviari di ERCI da una Grande Impresa (tra i finalisti europei si citano Bombardier, Siemens, SNCF, Capgemini) e da una PMI, oltre ad assegnare il Premio della Giuria Europea “Coup de Cœur”.
Parte dello spazio espositivo sarà poi dedicato all’area infrastrutture, partner dell’area è D.R. Ferroviaria Italia. L’area binari, che metterà in mostra prodotti e attrezzature, sarà la caratteristica chiave di questa sezione.
Le novità da non perdere
Tante le novità che verranno presentate dai maggiori operatori durante i tre giorni di fiera.
Alstom debutterà con la nuova brand identity “mobility by nature” presentando le sue soluzioni.
innovative e sostenibili per la mobilità. Tra le molte novità presentate Coradia iLint, il primo treno al mondo, già in servizio passeggeri in Germania, alimentato da una cella a combustibile a idrogeno, che produce l’energia elettrica per la trazione.
Hitachi Rail SpA porterà all’evento un mock up in scala reale del nuovo treno regionale “Caravaggio”, il nuovo treno ad Alta Capacità, destinato alle linee ad alta frequentazione, che entrerà in servizio in Lombardia a partire da maggio 2020.
Standler Rail AG presenterà, per la prima volta, il modello FLIRT DMU realizzato per il gruppo FNM, che rientra nell’accordo quadro sottoscritto per la fornitura di 50 treni dotati di tecnologia diesel-elettrica ed ibrida a batterie per il trasporto regionale dall’elevata efficienza energetica.