Toscana: arriva il nuovo Jazz per i pendolari
E’ stato consegnato nella stazione di Firenze Santa Maria Novella, il nuovo treno Jazz per la Toscana, l’ultimo modello della famiglia Coradia Meridian prodotto da Alstom Italia e commissionato da Trenitalia per il trasporto regionale.
Il treno è il primo dei 12 convogli destinati alla Toscana, parte della commessa di treni Jazz per Trenitalia che Alstom Italia si è aggiudicata a seguito di una gara pubblica.
Alla cerimonia di consegna erano presenti, tra gli altri: il presidente e ad di Alstom Ferroviaria Pierre-Louis Bertina, il direttore divisione Trasporto Regionale di Trenitalia Orazio Iacono e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi.
Lungo 67,5 metri e largo 2,9 metri, il nuovo treno è in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari: conta 202 posti a sedere, più due per disabili in carrozzella.
L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.
Ecco i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.
I treni sono stati realizzati dalla sede Alstom di Savigliano, centro di eccellenza per i treni regionali, con il supporto di Sesto San Giovanni (MI) per i sistemi di trazione e i convertitori ausiliari, e di Bologna per i sistemi di segnalamento a bordo treno.
“La Toscana ha altri treni nuovi e mira a migliorare ulteriormente il servizio con il nuovo contratto-ponte che verrà firmato con Trenitalia, ma per fare il vero salto di qualità nella puntualità dobbiamo risolvere la questione del sottoattraversamento di Firenze, che non è uno sfizio, ma una necessità assoluta”, ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi.