Toscana: Ceccobao, maggiore trasparenza nei cantieri dell’alta velocità
“L’alta velocità è strategica per avere un futuro ferroviario in Toscana. Dire che i treni ad Alta velocità passano da Firenze non basta, perché rischiamo di basarci su una rendita di posizione che potrebbe essere persa dato che si basa su un’offerta commerciale che non controlliamo direttamente. Si tratta di un processo di modernizzazione, che deve essere governato nei suoi aspetti problematici”.
Queste le parole dell’assessore regionale ai Trasporti, Luca Ceccobao, intervenuto in Consiglio regionale per fare il punto sull’alta velocità ferroviaria in Toscana.
Ceccobao ha ribadito che le decisioni prese sulla nuova tratta ad alta velocità Firenze-Bologna, sul sottoattraversamento di Firenze e sulla stazione Foster sono ‘irreversibili’ e necessarie per modernizzare i trasporti toscani, “ma ora è necessario aprire una nuova fase in cui sarà centrale la trasparenza e la comunicazione con i cittadini. Con il sottoattraversamento e con la stazione Foster – ha aggiunto l’assessore – Firenze diventa un nodo e non un punto di passaggio. I binari di superficie saranno dedicati al trasporto regionale e metropolitano e potremmo aumentare di 124 treni al giorno l’offerta dei treni regionali. Nei prossimi anni la sfida della Regione sarà di velocizzare il trasporto regionale e connettere con treni non stop i capoluoghi di provincia e le maggiori stazioni ferroviarie con l’alta velovità nazionale”.
Però, ha affermato, “l’informazione sull’alta velocità fino ad oggi è stata insufficiente – ha proseguito Ceccobao – serve una vera e propria campagna di comunicazione che consenta ai cittadini di fare domande e aver risposte, che renda i cantieri aperti e trasparenti. Riteniamo che Ferrovie, in quanto soggetto committente, debba finanziare questo progetto di comunicazione”